BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ

Emissione di Sabato, 21 Giugno 2025,

Sabato, 21 Giugno 2025


Domenica, 22 Giugno 2025

AREE INTERESSATE:

A1-Arno-Casentino
A2-Arno-Valdarno Sup.
A3-Arno-Firenze
A4-Valdarno Inf.
A5-Valdelsa-Valdera
A6-Arno-Costa
B-Bisenzio e Ombr. Pt
C-Valdichiana
E1-Etruria
E2-Etruria-Costa Nord
E3-Etruria-Costa Sud
F1-Fiora e Alb.
F2-Fiora e Alb.-Costa e G
I-Isole
L-Lunigiana
M-Mugello-Val di Sieve
O1-Ombr. Gr-Alto
O2-Ombr. Gr-Medio
O3-Ombr. Gr-Costa
R1-Reno
R2-Romagna-Toscana
S1-Serchio-Garf.-Lima
S2-Serchio-Lucca
S3-Serchio-Costa
T-Valtiberina
V-Versilia

Legenda criticità: VERDE, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO

PROVINCE INTERESSATE: AREZZO, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA

FENOMENI PREVISTI


aumento dell’instabilità tra oggi e domani con possibilità di temporali a carattere isolato-sparso, ma localmente di forte intensità.


PIOGGIA: oggi, sabato, nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sparsi sulle zone interne, in particolare rilievi. Dalla tarda serata e fino alla mattina di domenica, possibile peggioramento temporalesco a partire da nord-ovest con rovesci e brevi temporali in estensione al resto della regione, soprattutto zone interne. I fenomeni temporaleschi, a carattere isolato-sparso e di difficile localizzazione, potranno essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. Cumulati medi tra oggi, sabato, e domani mattina, domenica, fino a significativi sulle zone settentrionali (rilievi) con massimi non elevati. Altrove medi non significativi e massimi non elevati. Intensità orarie fino a forti.

Domani domenica, nel pomeriggio, isolati rovesci o brevi temporali, più probabili sulle zone interne centro-meridionali. Cumulati medi non significativi e massimi non elevati. Intensità orarie fino a forti.


TEMPORALI: oggi, sabato, possibili temporali pomeridiani sulle zone interne, in particolare rilievi. Dalla tarda serata possibile peggioramento temporalesco a partire da nord-ovest con rovesci e brevi temporali in estensione fino alla mattina di domenica al resto della regione, soprattutto zone interne. I fenomeni temporaleschi, a carattere isolato-sparso e di difficile localizzazione, potranno essere accompagnati da forti colpi di vento. Nel pomeriggio di domenica, possibilità anche di isolati rovesci o brevi temporali, localmente di forte intensità, più probabili sulle zone interne centro-meridionali.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIOTEMPICRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 di
Domenica, 22 Giugno 2025
alle ore 08.00 di
Domenica, 22 Giugno 2025
GIALLO
TEMPORALI FORTIdalle ore 00.00 di
Domenica, 22 Giugno 2025
alle ore 08.00 di
Domenica, 22 Giugno 2025
GIALLO