Il comitato denuncia: da 21 a 44,6 milioni per il solo primo lotto, ma nessuno sa perché. VIA approvata su dati non aggiornati, marciapiedi che finiscono nel nulla e pellegrini in pericolo alla rotonda OPA.
Comunicato Comitato No-Variante Aurelia
Il comitato ha avuto conferma della presentazione di almeno un secondo Ricorso al TAR per l’annullamento del provvedimento VIA per la Variante Aurelia. Non siamo soli!
In prosecuzione della nostra attività, abbiamo richiesto al Comune ed ANAS di rendere pubblico il quadro economico aggiornato, visto che i costi del solo 1° Lotto della Variante Aurelia è passato da 21.637.175 Euro (pag 5 del parere della commissione ministeriale) a 44.6 milioni di Euro.
Dopo lunga attesa, ANAS ha risposto: “Con riferimento all’Istanza in oggetto, pervenuta con nota CDG-464877 del 27/05/2025, si informa che il totale dell’investimento è pari a 44,6 M€ come da QE del CdP. Si informa altresì che il quadro economico dettagliato definitivo sarà esplicitato solo a seguito della conferenza di servizi e terrà conto di prescrizioni/raccomandazioni che potrebbero derivare dalla stessa.”
Tradotto, nessuno conosce il costo reale del 1° lotto della Variante Aurelia, né perchè costerà 44.6mln rispetto ai 21 previsti, né per cosa saranno spese le eccedenze.
È molto grave: non conoscendo il quadro economico, l’opera potrebbe non essere completata per mancanza di fondi.
Inoltre, la Valutazione di Impatto Ambientale è stata approvata in base al rapporto costi/benefici per 21mln: se fosse stato indicato il reale costo di 44.6mln di € per 1500 metri di strada (più del doppio di quanto indicato), il Ministero avrebbe espresso lo stesso parere? visto il problema a reperire risorse e le numerose emergenze dovute al cambiamento climatico, è corretto spendere così tanto?
In ultimo vogliamo condividere una segnalazione di alcuni cittadini amanti della nostra città. La rotonda davanti all’OPA (allegato dettaglio di progetto), prevede un marciapiede che proviene dal centro, entra nella proprietà della Fondazione Monasterio e termina davanti alla casa di accoglienza.
Il tracciato stradale della rotonda è di tipo C2 extraurbano e non prevede attraversamenti pedonali: così i pellegrini della Via Francigena dovranno interrompere il loro viaggio all’OPA, a meno di infrangere il codice stradale e attraversare a loro rischio la rotonda… giustamente dopo tanto camminare, ci sta bene una visita cardiologa.