È attesa per le ore 9 di lunedì prossimo la nave Ocean Viking, della Ong francese Sos Mediterranee, che attraccherà al porto di Marina di Carrara con a bordo 70 migranti soccorsi nelle acque internazionali della zona Sar (Search and Rescue) libica.
Tra le persone salvate ci sono anche due minori non accompagnati. Secondo quanto riferito dall’equipaggio della nave, i naufraghi sono stati trovati in condizioni critiche: «Erano infreddoliti, provati dal mal di mare, deboli ed esausti», ha dichiarato il personale a bordo.
Il salvataggio è avvenuto nella mattinata di ieri e, come già accaduto in passato, le autorità italiane hanno assegnato alla Ocean Viking il porto di Marina di Carrara come punto di sbarco. La nave è già conosciuta nel territorio apuano per precedenti arrivi, legati alle sue missioni umanitarie nel Mediterraneo centrale.
La macchina dell’accoglienza si sta preparando per ricevere i migranti, con la collaborazione tra Prefettura, Protezione Civile, forze dell’ordine, Croce Rossa e le associazioni locali attive nell’assistenza ai richiedenti asilo.
L’ennesimo approdo di migranti nel porto toscano riaccende il dibattito sull’immigrazione e sulla gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo, tema che resta al centro dell’agenda politica e sociale italiana.