La Fondazione Dott. Ezio Pelù Onlus, in collaborazione con la Dott.ssa Chiara Iacconi, Responsabile della Radiologia Senologica di Massa Carrara, e con il patrocinio del Comune di Massa, organizza un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza sul tema: “Guida rapida ed interattiva ai percorsi diagnostici senologici: quali esami, quando e perché”.

L’evento si svolgerà sabato 17 maggio 2025, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso la Sala Conferenze di Villa Cuturi a Marina di Massa, con il supporto delle Farmacie Comunali Massa.

Chiara Iacconi,

Nel corso dell’incontro, la Dott.ssa Chiara Iacconi, guiderà i partecipanti in un’esplorazione interattiva e comprensibile dei principali esami diagnostici senologici, e il Dott. Carlo Manfredi, Presidente della Fondazione Dott. Ezio Pelù Onlus, approfondirà il tema della prevenzione dei fattori di rischio individuali e ambientali che favoriscono lo sviluppo dei tumori della mammella.

L’iniziativa è pensata per offrire risposte concrete ai dubbi più frequenti delle donne che si trovano ad affrontare segnali come noduli al seno, secrezioni dal capezzolo, infiammazioni, linfonodi ascellari ingrossati o altri sintomi sospetti.

Non solo, ma ancor prima, su cosa conviene fare per evitare di incorrere in una di queste manifestazioni o per rinviarle il più lontano possibile nel corso della propria vita. Quindi, incoraggiare e praticare la prevenzione primaria, favorire una diagnosi che sia la più precoce possibile e sfruttare a pieno le opportunità che la moderna senologia offre per ottenere il percorso diagnostico e terapeutico più adatto ed efficace per la singola persona.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

.

“Come Amministrazione comunale – illustra il sindaco di Massa Francesco Persiani – abbiamo scelto di patrocinare questa iniziativa perché crediamo fermamente nell’importanza della prevenzione e dell’informazione come strumenti fondamentali per la salute pubblica. Sensibilizzare la cittadinanza sui percorsi diagnostici senologici significa dare valore alla vita e promuovere una cultura della cura consapevole”.