Jasmine Paolini continua a incantare e conquista una storica finale agli Internazionali d’Italia. La tennista toscana, originaria di Bagni di Lucca e attuale numero 5 del ranking mondiale, ha superato in rimonta l’americana Peyton Stearns con il punteggio di 7-5 6-1, guadagnandosi un posto nell’atto conclusivo del torneo WTA 1000 di Roma.
Una vittoria che la consacra tra le grandi del tennis italiano: Paolini è infatti la terza azzurra a raggiungere la finale del prestigioso torneo romano nell’era Open, dopo Raffaella Reggi nel 1985 e Sara Errani nel 2014.
«Sono contentissima. Essere qui è un sogno e potersi giocare una finale è un qualcosa di pazzesco. Devo sempre ringraziare il pubblico», ha dichiarato raggiante al termine del match. La tennista ha ammesso di aver iniziato la partita con qualche difficoltà: «Oggi sono partita un po’ in salita, non avevo buonissime sensazioni. Con il tifo a favore sono riuscita a lottare, a risalire e capovolgere la partita».
Il primo set è stato un’autentica battaglia. Stearns è arrivata a due punti dal set sul 5-3 e poi ancora sul 5-4, ma Paolini ha saputo salvarsi con grinta e determinazione, infilando una serie di quattro game consecutivi che le hanno permesso di portare a casa il parziale per 7-5. Nel secondo set, la musica è cambiata: dominio assoluto dell’azzurra, che ha lasciato appena un game all’avversaria, chiudendo 6-1 tra gli applausi del pubblico del Foro Italico.
Paolini ora attende la vincente della seconda semifinale, che vedrà opposte la cinese Qinwen Zheng e la statunitense Coco Gauff.
Comunque vada, Jasmine ha già scritto una pagina importante del tennis italiano. E sabato, davanti al suo pubblico, andrà a caccia di un sogno.