È scomparso all’età di 83 anni Giovanni Tonelli, storico imprenditore carrarese e fondatore dell’omonimo autosalone lungo la via Aurelia. Tonelli si è spento martedì 8 aprile, dopo una lunga malattia che da sette anni affrontava con straordinario coraggio e grande dignità.
Una figura simbolo del tessuto economico locale, Giovanni Tonelli aveva iniziato la sua carriera negli anni Settanta, lavorando per la concessionaria Nieri Alfa Romeo, che gli affidò la gestione della nuova succursale a Fossola.
Nel 1984, la svolta: aprì il suo primo autosalone in viale Galilei, trasferendolo poi, due anni dopo, nella sede attuale lungo la via Aurelia. Fu il primo a portare in provincia il concetto di concessionario multimarca, diventando un punto di riferimento per tutto il territorio.
Nato il 5 aprile del 1942, Tonelli non era solo un imprenditore di successo, ma anche un uomo generoso, stimato e benvoluto da colleghi e clienti.
Lascia le tre figlie Arianna, Tiziana e Diana, il fratello Carlo e i suoi nipoti, a cui va l’abbraccio commosso di tutta la comunità.
Il corpo sarà esposto all’obitorio di Carrara e venerdì mattina verrà cremato al cimitero di Turigliano.
Un addio che segna la fine di un’epoca, ma il ricordo di Giovanni Tonelli resterà vivo nelle strade della sua città, tra i motori che tanto ha amato e fatto amare.