VERTICE TRA REGIONE, COMUNE E SOGESID: IL RITARDO CAUSATO DA PROBLEMI NELL’AFFIDAMENTO. ATTESO UN NUOVO INCONTRO IL 16 APRILE. L’ASSESSORE ACERBO: “ORA SERVONO RISPOSTE CONCRETE”

Incontro cruciale ieri tra i rappresentanti della Regione, i tecnici di Sogesid e i dirigenti del Comune. Al centro del vertice, l’ennesima proroga per la bonifica della spiaggetta antistante l’ex Colonia Torino.

Presente anche l’assessore all’Ambiente, Roberto Acerbo, che però mantiene la linea della prudenza. Accanto a lui, Catia Ricci, delegata dal sindaco per le bonifiche ambientali, che insieme all’assessore ha fatto il punto sulla situazione.

La causa principale del ritardo è legata alla fase di affidamento dell’intervento. Dopo la riconsegna dell’area da parte di Sogesid, avvenuta lo scorso gennaio, è partita la procedura per l’assegnazione dei lavori. Tuttavia, la ditta ausiliaria della società vincitrice non aveva tutti i requisiti richiesti, e questo ha costretto a un cambio in corsa, causando uno slittamento dei tempi

Nonostante le difficoltà, si intravede uno spiraglio: l’aggiudicazione dei lavori potrebbe avvenire nella settimana successiva alla Pasqua.

Presumibilmente- l’’affidamento sarà formalizzato entro fine aprile. Da lì scatteranno i 70 giorni lavorativi previsti per l’esecuzione dell’intervento. Se tutto andrà secondo programma, i lavori si concluderanno entro luglio.

È previsto un nuovo incontro il 16 aprile per definire nel dettaglio il cronoprogramma dei lavori. Dopo mesi di stallo, è arrivato il momento di agire.

Adesso non resta che attendere l’apertura effettiva dei cantieri, per restituire finalmente alla città un tratto di costa da troppo tempo abbandonato al degrado.


Dal Comune arrivano rassicurazioni, ma la cittadinanza resta in attesa di vedere i primi mezzi in azione.