Nicola Lattanzi, professore ordinario di economia aziendale presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca dove insegna “Strategia e Management per i Sistemi Complessi”, è il nuovo presidente della Fondazione CavCentro Arti Visive di Pietrasanta.

Lattanzi, già direttore scientifico dell’evento culturale “Creartiva Pietrasanta” che si è svolto lo scorso novembre in città, è stato scelto dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti fra i candidati (una decina, anche da fuori Toscana) che avevano risposto al bando aperto dal Comune lo scorso 21 marzo, a seguito delle dimissioni del presidente Nicola Stagetti, per individuare la nuova figura a cui affidare la guida del Cav.

“Ho avuto occasione di conoscere personalmente il professor Lattanzi, durante il percorso di progettazione e realizzazione di Creartiva Pietrasanta – ha commentato il sindaco Giovannettie ho riconosciuto nel suo profilo non solo un’unità di intenti rispetto all’amministrazione comunale ma l’esperienza, la conoscenza e lo spirito d’iniziativa giusti per questo compito, vale a dire far sì che il Cav diventi un anello attivo del nostro sistema-cultura e gli sia di supporto, come centro di formazione da cui nascano esperienze in grado di inserirsi nel circuito lavorativo dell’arte e dell’artigianalità. Non è una concorrenza ad Accademie d’arte o al nostro istituto Stagi ma la necessità di riorganizzare e reimpostare questa struttura che ha un potenziale altissimo, finora mai del tutto espresso: se non ci sarà quello slancio che ci aspettiamo dovremo seriamente ripensarla, anche a livello di statuto”.

“Assumo l’incarico con gratitudine, per la fiducia ricevuta e senso di responsabilità – ha dichiarato il neo presidente, Nicola Lattanzie inizio questo mandato con una duplice consapevolezza: che la bellezza non sia solo da custodire ma necessita di continua rigenerazione e che alle sfide moderne e globali si possa rispondere, con grande beneficio per la collettività, con soluzioni locali. Prima di parlare di master, corsi e progetti espositivi, quindi, bisogna partire da un disegno strategico territoriale organico e ampio, capace di tener vivo il dialogo tra le identità e tra il pubblico e il privato: istituzioni della formazione, enti locali, artigiani, il sistema produttivo locale fino alle gallerie d’arte. Queste ultime, in particolare, hanno in sé tutti i presupposti di vero sistema culturale, capace di offrire al territorio preziose ricadute di ordine sociale ed economico”.

Il decreto di nomina da parte del sindaco Giovannetti e quello di accettazione dell’incarico, da parte di Lattanzi, sono stati sottoscritti questa mattina in sala giunta, nella sede municipale di via Capriglia, durante la conferenza stampa di presentazione del neo presidente. L’incarico, secondo lo statuto della Fondazione, avrà durata quadriennale e sarà a titolo gratuito.