Sarà il noto psicologo Fabio Celi il protagonista dell’incontro, organizzato dall’associazione Briciole, che si svolgerà Venerdì 28 marzo alle ore 17 nella sala della Resistenza di Palazzo Ducale.
Il dott. Celi, pur continuando, ovviamente, ad affidare le sue riflessioni teoriche a scritti di carattere saggistico destinati a lettori adulti, da qualche tempo ha deciso di rivolgersi direttamente ai suoi virtuali “pazientini” dando vita a vere e proprie favole inserite nella collana “Leggere per crescere” delle edizioni Hogrefe.
Ciascuna di esse, con il seducente linguaggio della fantasia e con delle illustrazioni molto efficaci e raffinate, ruota attorno ad uno dei problemi che possono rendere complicata la vita dei bambini in età prescolare e scolare, con l’intenzione di aiutarli a prenderne consapevolezza serenamente e senza drammatizzare.
Ad esempio La radura nel bosco evoca il disturbo d’ansia da separazione; I tre elfi dispettosi il disturbo di iperattività.
L’incontro previsto, partendo dalla presentazione della favola appena uscita intitolata La scatola magica, consentirà al dott. Celi di sviluppare una relazione sul disturbo di dipendenza dalle nuove tecnologie e dai social, che sarebbe grave errore sottovalutare.