BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ

Emissione di Sabato, 22 Marzo 2025,

AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE

Valido fino alle ore 14.00 di Domenica, 23 Marzo 2025


Sabato, 22 Marzo 2025


Domenica, 23 Marzo 2025

AREE INTERESSATE:

A1-Arno-Casentino
A2-Arno-Valdarno Sup.
A3-Arno-Firenze
A4-Valdarno Inf.
A5-Valdelsa-Valdera
A6-Arno-Costa
B-Bisenzio e Ombr. Pt
C-Valdichiana
E1-Etruria
E2-Etruria-Costa Nord
E3-Etruria-Costa Sud
F1-Fiora e Alb.
F2-Fiora e Alb.-Costa e G
I-Isole
L-Lunigiana
M-Mugello-Val di Sieve
O1-Ombr. Gr-Alto
O2-Ombr. Gr-Medio
O3-Ombr. Gr-Costa
R1-Reno
R2-Romagna-Toscana
S1-Serchio-Garf.-Lima
S2-Serchio-Lucca
S3-Serchio-Costa
T-Valtiberina
V-Versilia

Legenda criticità: VERDE, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO

PROVINCE INTERESSATE: AREZZO, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA

FENOMENI PREVISTI


minimo di pressione tra il Golfo del Leone ed il Mar Ligure. Transito del fronte freddo della perturbazione durante la notte tra sabato e domenica.
PIOGGIA: oggi, sabato, piogge sparse con possibilità di rovesci e isolati temporali. Cumulati medi intorno a 10-20 mm sulle zone meridionali della provincia di Lucca, sulle province di Pistoia, Prato, Firenze, sulla parte settentrionale delle province di Livorno e Pisa, sul senese e nella zona dell’Amiata. In queste aree possibili massimi puntuali fino a 20-40 mm con intensità oraria fino a localmente 15-20 mm/h. Sul resto della regione massimi puntuali fino a 10-20 mm.
Domani, domenica, precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, tra la notte e la prima parte della mattina, più probabili sui settori di nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino. Nel pomeriggio-sera di domani, domenica, residue precipitazioni sparse nelle zone interne centro-meridionali (province di Siena e Arezzo). Cumulati medi intorno a 10-15 mm sul nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino con massimi puntuali fino a 20-30 mm o localmente superiori sulla Lunigiana e sulle Apuane. Cumulati medi inferiori a 10 mm altrove con massimi fino 15-20 mm.
TEMPORALI: oggi, sabato, e domani, domenica, possibili isolati temporali. I temporali saranno più probabili sulle zone occidentali della regione.
VENTO: oggi, sabato, raffiche di Scirocco fino a 50-70 km/h su costa meridionale e Arcipelago e fino a localmente e temporaneamente 50-60 km/h sulla costa centro-settentrionale. Domani, domenica, raffiche da sud fino 50-70 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.
MARE: oggi e domani, venerdì e sabato, mare molto mosso sul settore meridionale. Domani, domenica, mare molto mosso sull’Arcipelago fino alle prime ore della mattina.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIOTEMPICRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
in corso fino
alle ore 14.00 di
Domenica, 23 Marzo 2025
ARANCIONE
TEMPORALI FORTIin corso fino
alle ore 12.00 di
Domenica, 23 Marzo 2025
GIALLO