“Apprendiamo con incredulità dalle dichiarazioni odierne del circolo PD di Casette che il recupero del centro abitato e la realizzazione dei 16 alloggi ERP sarebbe una responsabilità dell’attuale amministrazione. Peccato che proprio il Partito Democratico, con i suoi sindaci, abbia affossato questo progetto negandone il finanziamento in sede di L.O.D.E. il 20 novembre 2023.
Quella che oggi il PD spaccia per una proposta, era un progetto concreto, presentato con impegno dal Sindaco Francesco Persiani e sostenuto dalla nostra amministrazione per contrastare lo spopolamento e dare nuova vita al borgo. È stato proprio il centrosinistra, con un voto compatto, a preferire il finanziamento di un altro progetto a Carrara, penalizzando la comunità di Casette.
Siamo ben consapevoli delle difficoltà che vivono i borghi montani, per questo avevamo lavorato per portare risorse e investimenti in quella zona. La vera domanda da porre al PD è: perché quando ne avevate la possibilità avete detto no?
Se oggi il Partito Democratico locale vuole davvero rimediare a quell’errore, allora si attivi concretamente nei confronti della Regione Toscana, governata proprio dal PD, per reperire i finanziamenti necessari. Noi non ci siamo mai arresi e continueremo a cercare ogni soluzione possibile per dare risposte alla comunità di Casette”.