Sabato 8 marzo scorso, presso l’Hotel Tower Plaza di Pisa, è stata fondata l’associazione politica Patto per il Nord Toscana.
Numerosi i presenti, provenienti da tutte le province della Toscana. A presiedere la riunione l’On. Paolo Grimoldi Segretario Federale di Patto per il Nord.
Durante i lavori dell’assemblea sono stati chiariti i concetti chiave dell’azione politica di Patto per il Nord: federalismo, meritocrazia e liberalismo. È stata ribadita più volte la volontà di diventare il Sindacato del Territorio, per la tutela del ceto medio produttivo e per lo sviluppo economico locale, con un approccio efficiente ed efficace.
Tra i vari argomenti trattati, la tutela delle tradizioni e delle culture locali e la lotta ad uno Stato centrale che soffoca di tasse i territori sperperando il denaro pubblico, senza fornire servizi essenziali, come quelli sanitari di base e la sicurezza dei cittadini. Per questi motivi è stato sollevato il problema dell’astensionismo e la volontà, da parte di Patto per il Nord, di riportare al voto questi cittadini delusi dalla politica.
Una delle iniziative citate durante l’incontro è stata quella di candidare solo persone che abbiano un lavoro, per evitare di trovarsi con eletti dipendenti dalla politica ed incompetenti, perchè non hanno mai saputo confrontarsi con il mondo del lavoro. L‘associazione si professa ne di destra ne di sinistra, ma solo vicina alle esigenze dei territori.
Il Nord come modello e lo stop all’assistenzialismo al Sud: le differenze non si colmano regalando il residuo fiscale di chi lo produce.
Nel pubblico erano presenti la Senatrice Rosellina Sbrana, il Senatore Giuseppe Leoni e il Senatore Manuel Vescovi.
L’assemblea ha deciso i ruoli del direttivo pro tempore di Patto per il Nord – Toscana: Segretario Nazionale Guido Mottini, Presidente Francesco Pellati, Vicesegretario Gabriele Gori, Responsabile Organizzativo e del Tesseramento Maximilian Figel, Segretario Provincia di Firenze Federico Gambassi.
Per chi desiderasse aderire all’associazione, sono disponibili riferimenti su tutte le piattaforme social ed è attivo l’indirizzo mail pattoperilnordtoscana@gmail.com