La gestione dell’aeroporto di Massa Cinquale è stata aggiudicata, almeno in via provvisoria, a una società svizzera: la TrueStar Real Estate Sa di Saint Moritz.

La decisione della Commissione di gara, giunta dopo un’attenta apertura e valutazione delle offerte tecniche, si è basata sui punteggi complessivi ottenuti dai candidati. In particolare, l’operatore economico Truestar Real Wstate SA ha ottenuto un punteggio di 92.067, abbinato a un canone annuo offerto (al netto dell’Iva) di 166.300 euro.

L’aggiudicazione del sedime aeroportuale, sebbene provvisoria, diventerà definitiva soltanto al termine delle verifiche riguardanti le dichiarazioni sull’assenza di motivi di esclusione, come previsto dal disciplinare di gara.

Chi è TrueStar Real Estate?

Dietro il nome di TrueStar Real Estate si cela la figura di Fabio Talin, imprenditore veneto residente in Svizzera ed ex pilota d’auto. Talin, noto per la sua amicizia con Paolo Berlusconi, ha fatto fortuna fondando il TrueStar Group, una realtà internazionale che si occupa di imballaggio bagagli negli aeroporti di tutto il mondo. La branca immobiliare particolarmente, TrueStar Real Estate, risulta attiva a St Moritz, confermando l’ampia diversificazione degli investimenti del gruppo.

Dalla Finanza al Gossip

Non sono mancati i riflettori anche sul piano personale: Fabio Talin è al centro di attenzioni mediatiche, grazie anche alla sua relazione con Patrizia Bonetti, ex concorrente dell’«Isola dei famosi». L’interesse non si ferma qui: secondo fonti di gossip, il figlio Tomas Talin sarebbe il nuovo compagno di Elisabetta Gregoraci, con una passione nata, a quanto si dice, al celebre Twiga di Forte dei Marmi.

Scopi Sociali e Ambizioni Internazionali

Tra gli scopi sociali dichiarati della società figurano attività di acquisto, vendita, locazione, progettazione, realizzazione, gestione e mediazione di beni immobiliari sia in Svizzera che all’estero. L’ambito di intervento comprende infrastrutture operative, logistiche e aeroportuali, insieme all’esecuzione di operazioni finanziarie e commerciali connesse alla valorizzazione di tali asset. Inoltre, la società è abilitata a progettare, costruire e gestire aeroporti, nonché a svolgere qualsiasi attività complementare alla gestione aeroportuale e al traffico aereo di vario genere.

Una Nuova Era per Massa Cinquale

L’assegnazione del sedime aeroportuale a TrueStar Real Estate rappresenta un segnale forte di rinnovamento e internazionalizzazione per la gestione dell’aeroporto di Massa Cinquale. Resta ora da attendere il completamento delle verifiche amministrative per vedere il passaggio da una decisione provvisoria a quella definitiva, che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per l’infrastruttura aeroportuale locale.

Il futuro dell’aeroporto di Massa Cinquale, ora in mano a un operatore internazionale guidato da una figura imprenditoriale di spicco come Fabio Talin, appare promettente e ricco di potenzialità sia dal punto di vista gestionale che strategico.