Saranno presenti, fra gli altri, i bambini sfuggiti alle foibe, oggi anziani, immortalati nella foto di copertina del libro
Bambine e bambini sfuggiti alle foibe e sbarcati a Marina di Massa nel primo dopoguerra, oggi da anziani si ritroveranno alla presentazione del libro dal titolo “La patria cercata”, organizzata dal Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che si svolgerà sabato 15 febbraio alle ore 16,30 nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale, a Massa.
Quei bambini e bambine di allora sono stati immortalati nella foto di copertina del libro. Alla presentazione interverranno l’autore Elio Varutti (in video) e l’editore Aldo Ferrucci.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Aska edizioni di Firenze e col patrocinio della Provincia di Massa Carrara.
Nell’opera sono raccolti ricordi, foto e storie di italiani di Istria, Fiume e Dalmazia in Toscana, esuli transitati nei Crp, Centri raccolta profughi, di Marina di Massa, Marina di Carrara, Lucca, Pisa, Forte dei Marmi Livorno, Firenze, Arezzo.