Nel 2024 il Comune si è aggiudicato due bandi, uno ministeriale ed uno regionale, con relative risorse per implementare le attività di prevenzione e contrasto alla microcriminalità.
Altre cinque telecamere sono state installate nel territorio comunale. Con il progetto “Aulla sempre più sicura” l’amministrazione aullese si è aggiudicata un finanziamento di 25 mila euro messo a bando da Regione Toscana per la realizzazione di progetti in materia di videosorveglianza.
Ed in questi giorni è terminata l’installazione di 5 (cinque) nuove telecamere posizionate in altrettante aree cruciali del tessuto urbano comunale: due lungo il Viale Lunigiana che costeggia il nuovo argine del fiume Magra, una in piazza Nassirya in prossimità del plesso scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado, una quarta ad Albiano in località Sottorivazzo ed una a Serricciolo.
“Il Comune di Aulla è quello che registra un numero di reati inferiore alla media. – dichiara il sindaco Roberto Valettini – Cose gravi, purtroppo, possono capitare ma l’attenzione dell’amministrazione comunale al tema della sicurezza c’è ed è costante”.
Le cinque nuove telecamere si vanno ad aggiungere ai 47 impianti di sicurezza già presenti e disseminati nel territorio comunale, dal centro cittadino alle frazioni: non solo telecamere e videocamere ma anche targa system, tutte collegate alla sala operativa degli uffici di Polizia Municipale.
“Aulla è decisamente la città con il più alto numero di telecamere di sorveglianza del territorio. – prosegue Valettini – Queste ulteriori installazioni vanno ad implementare l’attività di prevenzione ed a rafforzare la percezione di sicurezza da parte della popolazione”.
Il progetto “Aulla sempre più sicura” è stato seguito particolarmente dal consigliere delegato alla sicurezza Alessandro Andellini che, con la collaborazione della Polizia Municipale e dei Carabinieri di Aulla e Pontremoli, ha valutato i luoghi più idonei per il posizionamento delle nuove apparecchiature.
Prima di questo finanziamento, ad inizio anno il Comune di Aulla aveva ottenuto un fondo ministeriale per la sicurezza urbana pari a circa 12 mila euro per l’acquisto di 4 telecamere, due delle quali erano state posizionate sulla facciata del Liceo Classico ed altre due sulla facciata di palazzo Centurione.
“Quest’ultimo finanziamento – spiega il sindaco Valettini – è derivato dalla nostra adesione al bando ministeriale sulla sicurezza urbana ed il contrasto alla microcriminalità per il tramite della Prefettura di Massa Carrara ed al quale abbiamo partecipato con il nostro progetto “Scuole sicure”.