Domani pomeriggio, alle ore 16, prenderà il via l’apertura diocesana del Giubileo nella Cattedrale di Massa.

L’evento inizierà nella chiesa di San Sebastiano con la proclamazione del Vangelo e la lettura della bolla di indizione del Giubileo ordinario, pubblicata da Papa Francesco in occasione dell’apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana, avvenuta lo scorso 23 dicembre

A seguire, una processione accompagnerà il ‘popolo di Dio’ verso la Cattedrale. Al centro del cammino il crocifisso del XVI secolo attribuito allo scultore locale Felice Palma, che verrà esposto sul sagrato della Cattedrale prima di essere collocato al suo interno, segno guida del cammino del Giubileo, in quanto la croce per i credenti da strumento di morte diviene simbolo di speranza.

La celebrazione culminerà con la messa solenne, presieduta dal vescovo Mario Vaccari e alla presenza delle autorità civili e militari.

Per agevolare la partecipazione, l’organizzazione ha previsto un pass speciale per le persone con disabilità, che potranno accedere direttamente in Cattedrale. Inoltre, per coloro che non potranno essere presenti, la celebrazione sarà trasmessa in streaming dal canale YouTube della Diocesi

Per favorire la massima partecipazione, tutte le celebrazioni vespertine nelle parrocchie sono state sospese, come da decreto vescovile. L’evento segnerà l’inizio di un anno giubilare, tempo di grazia e riflessione per tutta la comunità diocesana.