-Il dragaggio del porto di Marina di Carrara è stato sospeso. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha ritirato la richiesta di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale, presentata oltre un anno fa, a causa di numerose criticità sollevate dagli enti competenti.
I lavori, nel progetto prevedevano sì di scavare la sabbia dall’imboccatura del porto di Marina di Carrara ma anche di riversare gli stessi in due posti diversi.
Una parte, 150mila metri cubi circa, sarebbe servita per il ripascimento della spiaggia sommersa nel tratto compreso tra le foci del Fosso Ricortola e del Fosso Brugiano nel Comune di Massa.
Un’altra parte, 190mila metri cubi, avrebbe dovuto essere portata in mare aperto , con immersione in un’area oltre le 3 miglia nautiche dei sedimenti marini dragati non idonei per il ripascimento.
Il progetto, ha incontrato ostacoli legati a interferenze con altri interventi costieri e contestazioni tecniche da parte di Arpat che aveva contestato la classificazione delle sabbie e posto dubbi dubbi sull’efficacia del ripascimento proposto.
Ritirato a data da destinarsi, il procedimento potrà essere ripreso solo con un documento che deve tenere conto di quanto evidenziato durante l’analisi del procedimento