Al dottor Aldo Casani, direttore della Nefrologia e dialisi delle Apuane e Lunigiana, è stato conferito in questi giorni l’incarico di coordinamento aziendale delle attività nefrologiche.
La nomina a questa importante funzione è stata stabilita dalla delibera 1077 del 20 novembre 2024, firmata dalla direttrice generale Asl Maria Letizia Casani.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Pisa nel 1989, il dottor Casani si è specializzato in Nefrologia nel luglio 1993.
Nel 1999 e 2001 ha effettuato corsi di specializzazione in Nefrologia rispettivamente a Harvard Medical School e Yale University.
Dal 1° novembre 2009 ha assunto il ruolo di direttore di unità operativa complessa Nefrologia nell’allora ASL 1 di Massa Carrara.
E’ stato anche per molti anni direttore di dipartimento Area Medica sempre nella ex ASL di Massa Carrara.
“Ringrazio la direzione aziendale – evidenzia il dottor Casani – per la fiducia e per la considerazione. Lavorerò con impegno per coordinare e far funzionare in maniera adeguata questo delicato settore dell’Azienda.
Viste le difficoltà che si registrano in questo frangente, anche in ambito nefrologico, per il reperimento del personale, punteremo a migliorare l’attività in rete tra le Nefrologie del dipartimento aziendale e a sviluppare per la gestione dei Centri ad assistenza limitata (CAL) un programma adeguato di telemedicina.
Dovremo lavorare sempre più in rete anche per le immunopatologie renali, potendo contare appunto sull’ottimo rapporto tra le Nefrologie aziendali. Occorrerà anche armonizzare le modalità di gestione delle Nefrologia (ad esempio la gestione di impianti di osmosi per la emodialisi) e organizzare percorsi di Day service aziendali.
Fondamentale sarà poi fare rete con i medici di medicina generale e con le strutture territoriali, utilizzando ancora la telemedicina, in maniera da intercettare i bisogni e in particolare le acuzie nefrologiche prima che arrivino in ospedale, riducendo quindi gli accessi in Pronto soccorso per questo tipo di patologie. Vogliamo inoltre sviluppare sempre più percorsi comuni con le altre specialistiche del dipartimento”.
La direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani evidenzia che con questa nomina si è riusciti a riempire una casella importante nell’organigramma aziendale e si è detta convinta del fatto che, grazie alla sua professionalità e alla sua capacità di fare squadra, il dottor Casani saprà consolidare la qualità dei servizi forniti alla cittadinanza e sarà in grado di accrescere e valorizzare le competenze a livello aziendale in ambito nefrologico, promuovendo modalità organizzative e gestionali innovative, in collaborazione e in integrazione tra i reparti e anche con i servizi territoriali.