Svelato in anteprima, nella sede comunale distaccata di via Capriglia, il calendario 2025 del Carnevale di Pietrasanta, ideato dagli assessori Andrea Cosci e Francesca Bresciani e realizzato grazie al supporto del consigliere comunale Daniele Taccola e del gruppo “Tramonti Italiani”, per offrire alle contrade un ulteriore mezzo di autofinanziamento.

L’arrivo del nuovo gadget è stato salutato con curiosità e soddisfazione, oltre che dai promotori, dai presidenti delle contrade e dalla presidente delle giurie del Carnevale, Franca Dini. “Le contrade, per Pietrasanta, non sono solo il motore del Carnevale – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Coscima vere sentinelle del territorio, custodi del nostro patrimonio culturale e centri di quella socialità più genuina in cui affonda le radici la nostra comunità. Sostenerle, quindi, è fondamentale per noi, come amministratori e come cittadini: questo calendario è un altro piccolo strumento che, speriamo, possa aiutarle a proseguire in tutte le loro attività”.

Nato grazie alle centinaia e centinaia di foto scattate durante gli ultimi corsi mascherati, raccolte dal sodalizio fotografico e quindi selezionate pazientemente da Silvia Landi, le immagini migliori di ogni contrada sono state sottoposte ai presidenti affinché scegliessero quella più rappresentativa. Le pagine del calendario, da gennaio a ottobre, sono dedicate ciascuna a una contrada, in rigoroso ordine alfabetico; novembre è il mese della “miss”, dicembre è un omaggio, del gruppo “Tramonti italiani” e del Carnevale di Pietrasanta, a Giulio Maggi, recentemente scomparso e ricordato dagli amici con alcuni scatti che realizzò proprio durante la manifestazione.

I costi di produzione grafica e di stampa delle prime 1500 copie sono stati coperti grazie al sostegno di uno sponsor; ogni contrada riceverà 100 calendari e potrà utilizzarli per raccogliere nuove risorse. Fissato anche il prezzo minimo di vendita: 10 euro.

Questi i nomi degli autori delle foto contenute nel calendario: Debora Gennari, Paola Giannecchini, Pier Luca Mori e Stefano Dalle Luche. Hanno collaborato alla raccolta, per “Tramonti italiani”, Elisabetta Femori, Gianfranco Barsella e Ferdinando Rondinelli.

Lascia un commento