In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la città di Massa propone un doppio appuntamento per sensibilizzare la cittadinanza su un tema cruciale.

Lunedì 25 novembre: confronto con le istituzioni

Alle 18, nelle stanze del Teatro Guglielmi, si terrà il dibattito dal titolo “Le conseguenze della violenza” . Dialogheranno il sindaco di Massa Fracesco Persiani con il Prefetto Guido Aprea, il Questore Santi Allegra, un rappresentante del centro antiviolenza ’Duna’ e le attrici Daniela Poggi e Mariella Nava.

Si cercherà di dare risposta a quesiti ricorrenti: cosa succede quando si chiede aiuto? Qual è il ruolo delle istituzioni? Cosa possiamo fare?

Il tavolo affronterà domande fondamentali: cosa accade quando si chiede aiuto? Qual è il ruolo delle istituzioni? Come possiamo agire come comunità?

Martedì 26 novembre: spettacolo per le scuole

Il giorno successivo, alle 10:30, il Teatro Guglielmi ospiterà lo spettacolo “Figlio non sei più giglio” , con le attrici Daniela Poggi e Mariella Nava

L’assessore Monica Bertoneri “Abbiamo pensato quest’anno di rivolgerci ai ragazzi e alle ragazze degli istituti superiori della nostra città con uno spettacolo-racconto a due voci sulla violenza di genere. Le attrice dialogheranno tramite musica e parole sul perché il figlio è diventato un canefice. Le domande che tutte le famiglie si pongono quando vengono rese partecipi della violenza. Vorremmo dare una nuova chiave di riflessione agli studenti, cercando di indagare il ruolo della famiglia prima e dopo. Auspichiamo, quindi, che sia un momento di confronto per tra loro, con i docenti e le famiglie”.

Il 25 e 26 novembre, la polizia di Stato sarà presente davanti al Teatro Guglielmi con uno stand informativo, distribuendo materiali e rispondendo

Stand informativo della polizia di Stato

Il 25 e 26 novembre, la polizia di Stato sarà presente davanti al Teatro Guglielmi con uno stand informativo, distribuendo materiali e rispondendo

Campagne di sensibilizzazione sul futuro

La lotta contro la violenza di genere non si fermerà con questi eventi. A gennaio prenderà il via una campagna di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado, che affronterà temi come bullismo, cyberbullismo e violenza, in collaborazione con la polizia postale.

Per maggiori informazioni sugli eventi, è possibile contattare il numero 0585 490.259 o scrivere a federica .brambilla @comune .massa .ms .it .

Lascia un commento