Si è svolto nei giorni scorsi (13 novembre) alla Leopolda di Firenze, la nona edizione del Forum sistema salute 2024, un importante appuntamento per i professionisti della salute, all’interno del quale quest’anno c’è stato un focus dedicato alle infezioni del sito chirurgico e alle nuove strategie di prevenzione e gestione.
Il responsabile scientifico del prestigioso evento era Fabrizio Gemmi, coordinatore dell’Osservatorio per la qualità ed equità dell’Agenzia regionale di Sanità Toscana.
Francesco Di Marzo, direttore dell’unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale Apuane di Massa ha approfondito, di fronte a una platea molto attenta e qualificata, la tematica delle nuove strategie di relazione e cura.
Il dottor Di Marzo ha in pratica analizzato le nuove frontiere in tema di infezioni ospedaliere derivanti da interventi chirurgici. In particolare, il rischio di contrarre infezioni
e di guarire prevede – oltre ai protocolli internazionali adottati dalle strutture sanitarie – anche una presa in carico personalizzata del paziente, in maniera da studiare l’assetto microbico in fase preventiva per riconoscere e ridurre il rischio.
In particolare, oltre alla descrizione dei protocolli adottati dalle strutture sanitarie, è stato evidenziato un aspetto innovativo legato a una presa in carico personalizzata del paziente, che permetta di studiare l’assetto microbico in fase preventiva per riconoscere e ridurre il rischio di complicanze post-chirurgiche.
“Questi incontri tra professionisti – spiega Di Marzo – rappresentano un’occasione importante per fare il punto su temi centrali del nostro lavoro e costituiscono anche un’opportunità per mettere in evidenza il lavoro della nostra chirurgia e l’impegno dell’equipe ad offrire un servizio pubblico di qualità ai nostri pazienti”.