Questa mattina, presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Genova – Direzione Distrettuale Antimafia, è stato firmato un importante Protocollo di collaborazione tra la Prefettura di Massa Carrara e la Procura di Genova. Presenti all’incontro il Prefetto Guido Aprea e il Procuratore della Repubblica Nicola Piacente.
L’accordo, realizzato ai sensi dell’articolo 6 del Decreto del Ministro dell’Interno del 2 ottobre 2023, è finalizzato a migliorare le sinergie tra le istituzioni nella lotta contro le infiltrazioni mafiose. Lo scopo è quello di rendere più efficaci sia le istruttorie antimafia della Prefettura sia le attività investigative della Procura, nel pieno rispetto dei ruoli e del segreto investigativo.
Attraverso uno scambio costante di informazioni, il protocollo punta a ottimizzare le procedure per l’emissione di interdittive antimafia e a migliorare l’efficacia delle azioni di contrasto alle organizzazioni criminali, contribuendo così a rafforzare la tutela della legalità e la sicurezza dei cittadini.
Al termine dell’incontro, il Prefetto Aprea e il Procuratore Piacente hanno espresso soddisfazione per la firma dell’accordo, sottolineando come rappresenti un ulteriore passo avanti nella lotta contro le mafie e nella salvaguardia dei cittadini onesti.