Continuano i servizi di controllo straordinario del territorio ad “Alto impatto”, decisi in seno al Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Guido Aprea e disposti dal Questore Santi Allegra tramite apposita Ordinanza.
La scorsa settimana, infatti, le Volanti della Questura e del Commissariato, unitamente al personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana della Polizia di Stato di Firenze hanno scandagliato le località di Carrara e Pontremoli, effettuando specifiche azioni di contrasto in predefinite aree dell’ambito cittadino, per prevenire e contrastare fenomeni di microcriminalità, illegalità e degrado urbano.
Nel comune di Carrara, peraltro, sono state effettuate mirate attività di pattugliamento in zone periferiche al fine di prevenire azioni delittuose ai danni di stabilimenti industriali e aziende commerciali ovvero esercizi pubblici e abitazioni attenzionando particolarmente luoghi quali piazza Menconi, piazza Inglostad, zona Fossone , zona Bonascola e prossimità della stazione FF.SS.
Nel corso dell’attività di controllo del territorio, gli operatori hanno proceduto all’identificazione di 117 persone, di cui 30 extracomunitari e 46 soggetti gravati da precedenti di polizia, nonché al controllo di 70 veicoli, elevando 3 sanzioni al CdS. E’ stato anche controllato un esercizio pubblico del centro cittadino con 9 avventori, di cui 5 con precedenti di Polizia.
Nel comune di Pontremoli, invece, gli operatori hanno proceduto all’identificazione di 75 persone, di cui 8 extracomunitari e 10 soggetti gravati da precedenti di polizia, nonché al controllo di 41 veicoli.
L’intensificazione dell’attività di pattugliamento disposta dal Questore mira a reprimere ma soprattutto a prevenire la commissione dei reati e il verificarsi di episodi di criminalità allo scopo di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nei luoghi di ritrovo cittadino, aumentando la percezione di sicurezza dei cittadini in tutta la Provincia apuana.