GAIA torna sui banchi di scuola, ma non solo alle elementari: il gestore idrico per l’anno scolastico 2024/25 promuove un nuovo progetto didattico, per gli studenti e studentesse delle classi terze e quarte delle scuole superiori dal titolo “Acqua, la risorsa più preziosa”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’acqua e del cambiamento climatico, attraverso un percorso articolato e stimolante.

Il progetto è organizzato in due parti: la prima parte sarà dedicata a una lezione, tenuta dai nostri esperti, durante la quale saranno trattate tematiche di sicuro interesse, come il funzionamento di reti e impianti, i progressi tecnologici in tema di gestione delle acque e gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio.  Al termine della lezione, la scuola sarà invitata a sviluppare un progetto autonomo – questa sarà la seconda parte dell’iniziativa – da consegnare indicativamente entro maggio.

Gli elaborati, sulla base del percorso di studi seguito, potranno includere opere artistiche, contenuti multimediali, scritti, foto o altro, secondo le modalità che verranno poi specificate, e dovranno avere come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua, in relazione ai cambiamenti climatici in atto. I migliori progetti saranno premiati. I docenti delle scuole superiori interessati possono aderire entro il 31 ottobre 2024, trasmettendo le schede di adesione pervenute alle segreterie all’indirizzo email eventi@gaia-spa.it.

Unitamente al progetto per le scuole superiori, GAIA ripropone anche “Alla scoperta dell’acqua”, iniziativa didattica destinata alle scuole primarie, per la quale il Gestore ha ricevuto già adesioni da più di 30 scuole elementari nel territorio gestito. Il progetto, rinnovato in parte dei contenuti, non cambia struttura: si prevede sempre un’ora di lezione in classe sul ciclo dell’acqua e sulle buone pratiche per evitare gli sprechi, tenuta da un esperto dell’Azienda. Al termine della lezione verranno consegnati in omaggio a tutti i bambini i libri “Acqua in mente” e le coloratissime borracce “Marina”, ecocompatibili e plastic-free.

Per informazioni su tutte le iniziative è possibile contattare il Gestore, sempre all’email eventi@gaia-spa.it.