Nella giornata di festa gli uffici pubblici sono chiusi e la città ospita la più tradizionale delle fiere con le classiche bancarelle di specialità alimentari, dolciumi e giocattoli.

Oltre un centinaio, precisamente 132, i banchi che saranno presenti in città con stalli e postazioni nel centro storico all’interno del perimetro Ztl, in largo Matteotti, lungo viale Eugenio Chiesa, piazze Palma e Aranci.

Quest’anno l’appuntamento coincide con la prima edizione della Festa dell’amicizia, organizzata dall’Amministrazione attraverso l’assessorato di Monica Bertoneri che vedrà  ospiti, da venerdì 4 fino a domenica 6  ottobre, le delegazioni delle città gemellate di Bad Kissingen, Vernon e Nowy Sacz. Alle città gemellate verrà riservata l’area di piazza Aranci per esposizioni di materiale turistico promozionale, stand gastronomici e laboratori ludico- ricreativi.

In particolare, venerdì  4, dalle 10 alle 12 e poi dalle 17 alle 19,  si terrà il laboratorio “Libri, arte e mestieri”  a cura di Piera De Angeli e Manuela Fazzi, mentre  dalle 15 alle 17 il laboratorio di falegnameria creativa per bambini dai 6 agli 11 annia cura de La Bottega di Giacomo. I bambini potranno costruire con legno, chiodini e martello un oggetto da portare a casa  una volta terminato (L’appuntamento è con prenotazione obbligatoria via mail a :  eventi@comune.massa.ms.it).

Come tradizione per la fiera di San Francesco, le associazioni di volontariato avranno uno spazio dedicato lungo viale Chiesa per la promozione delle loro attività. Spazio anche al mondo agricolo e animale in collaborazione con Coldiretti che allestirà in Largo Matteotti la tradizionale Fattoria didattica degli animali oltre agli stand dei produttori a chilometro zero.

In piazza Palma lo spazio è riservato ai volontari della Croce Rossa Italiana che allestiranno stand  dedicati al volontariato di protezione civile ed eseguiranno, a mo’ d’esempio, esercitazioni e manovre di pronto soccorso.

Da segnalare anche l’apertura straordinaria del RAM (Rifugio Antiaereo della Martana) che per la Festa dell’Amicizia e la fiera sarà  visitabile venerdì 4 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18 e sabato 5 dalle 15 alle 18.

Aperto anche il teatro  Guglielmi per l’edizione annuale del laboratorio-concorso di disegno riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni. I disegni realizzati a tecnica libera in orario 15-18.30 verranno ritirati da una persona incaricata ed esposti a teatro dalle ore 15 alle ore 17.30 di domenica 29 dicembre prossimo. Una giuria composta da tre membri selezionerà il miglior disegno per la categoria Juniores (3/5 anni) e il miglior disegno per la categoria Seniores (6/10 anni) da premiare con un abbonamento alla stagione Teatro Famiglie. La partecipazione al concorso implica la disponibilità a consentire l’utilizzo a titolo gratuito del disegno per le iniziative legate al teatro.

Fra le manifestazioni incluse all’interno della Festa dell’Amicizia, sabato 5 ottobre alle ore 12, presso la rotonda tra viale Stazione e via Carducci, è in programma l’inaugurazione dell’opera dedicata alla pace realizzata dall’artista Michele Monfroni, e in serata dalle ore 21, l’avvio di stagione al Guglielmi con il Galà Pucciniano, il concerto lirico (fuori abbonamento) organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano in occasione del centenario dalla scomparsa del grande compositore.

In sintesi:

Venerdì 4 ottobre:
 – Ore 10 – 19: stand gastronomici delle città gemellate;
 – Ore 7- 15:  realizzazione infiorata;
 – Ore 10-12: laboratori libri, arti e mestieri;
 – Ore 15-17: laboratorio di falegnameria creativa
 – Ore 17-19: : laboratori libri, arti e mestieri
 – Ore 15.30: saluti ufficiali
 – Ore 10/19.30: laboratorio degli antichi mestieri: lavorazione della lana, della carta, arte della legatoria,dimostrazione di scrittura antica;
 – Ore 10-19:esposizione degli elaborati grafici delle mura antiche Massa ad opera degli studenti dell’istituto Meucci, proiezione del gioco della Quintana Virtuale e partecipazione allo stesso da parte dei visitatori ; esposizione dei bozzetti delle opere dedicate ad Alberico I e di mezzi busti dedicati a Monet a cura del liceo artistico Palma;
– Ore 16: esibizione di percussioni storiche
 – Ore 17.30: corteggio storico dei bambini e sfilata degli sbandieratori sezione giovanissimi

Sabato 5 ottobre
 – ore 10-22: stand gastronomici delle città gemellate
 – Ore 10-12: laboratori libri, amicizia e creatività: realizza con noi le bandierine dell’amicizia
 – Ore 12: intitolazione della rotonda “Largo della pace e delle città Gemellate”
 – Ore 15-17: laboratorio di falegnameria creativa
 – Ore 17-19: laboratori libri, amicizia e creatività: realizza con noi cornici da decorare
 – Ore 10- 19: laboratorio degli antichi mestieri: lavorazione della ceramica, della pietra, delle lucerne, di pietre e gioielli; dei saponi; degli intrecci; della stoffa e tessitura al telaio
 – Ore 10-19: esposizione didattica dei rapaci a cura dei falconieri
 – Ore 17: esibizione della Corale Guglielmi 
 – Ore 17.30: esibizione degli arcieri professionisti e possibilità di prova di tiro con l’arco da parte del pubblico
– Ore 18.30: esibizione musicale con l’orchestra dei fiati da parte degli alunni del liceo musicale Palma
 – Ore 19: Corteggio storico con esibizione degli sbandieratori e  saluto alle bandiere alle città gemellate

Domenica 6 ottobre
 – Ore 10-12 stand gastronomici delle città gemellate

Lascia un commento