Quest’anno i volontari della Associazione provinciale di Massa Carrara della Lega Italiana Lotta ai Tumori saranno presenti alla fiera del Santo Patrono con un gazebo con  materiale informativo per la prevenzione del tumore mammario.

Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore mammario che rappresenta la neoplasia femminile più frequente – 30% dei tumori femminili- ed è considerato il big killer delle malattie oncologiche femminili. In Italia sono circa 1 milione le donne che hanno avuto una diagnosi di cancro al seno e 40.000 con diagnosi di malattia in fase avanzata.

La prevenzione rappresenta un valido strumento per curare questa malattia, una prevenzione primaria tesa a diffondere la cultura di corretti stili di vita come la lotta al tabagismo (anche le sigarette elettroniche ritenute erroneamente scevre di pericoli),  purtroppo molto diffuso nei giovani; una adeguata attività fisica e il contrasto al sovrappeso, non per un fine estetico ma di benessere. E poi la promozione della corretta alimentazione, rivalutando la famosa dieta mediterranea con l’uso dell’olio extravergine d’oliva e limitazione dei cibi troppo complessati, adottando la regola delle 5P che prevede una limitazione dell’uso di Pane, Pasta, Pizza, Patate e Proteine il cui abuso porta all’obesità.

Adottando questi stili di vita è possibile, secondo studi scientifici, evitare l’insorgenza del 40% delle patologie oncologiche, compresa il tumore mammario.

La prevenzione secondaria rappresenta un fondamentale strumento per curare con un minimo “impegno” forme tumorali nelle fasi iniziali, considerando che la possibilità di guarigione è tanto più elevata quanto la malattia viene diagnosticata nelle fasi iniziali: si registra, infatti, una percentuale di guarigione di oltre il 90 % nelle donne operate per un tumore mammario di dimensioni inferiore al centimetro. Per questa ragione è fondamentale partecipare ai programmi di screening che prevedono, per la nostra Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, una mammografia ogni anno per le donne da 45 ai 49 anni e  dopo i 50 anni e una mammografia ogni due anni fino ai 70 anni.

Tuttavia, negli ultimi anni si sta assistendo purtroppo a nuove diagnosi di tumore mammario in giovani donne sotto i 45 anni. È pertanto importante sensibilizzare le giovani donne ad imparare l’auto palpazione del seno e a rivolgersi al proprio medico nel momento in cui si accorgano di piccole variazioni.

Anche per stimolare questa “conoscenza” la LILT di Massa Carrara sarà presente con un gazebo e materiale informativo alla Fiera di San Francesco e, per un numero limitato di donne di età inferiore ai 45 anni che non si sono mai sottoposte ad un controllo senologico, sarà possibile prenotare una visita senologica con ecografia mammaria presso gli ambulatori della LILT di via Democrazia 19B da effettuarsi nel mese di ottobre.

Nell’occasione sarà possibile sottoscrivere la tessere associativa al costo di 10 euro e contribuire così a sostenere le attività di volontariato su cui si basa l’Associazione.

Lascia un commento