Tutto pronto all‘aeroporto comunale di Marina di Massa-Cinquale, dove a partire da domani fino alla seconda domenica di settembre riprendono i lanci di paracadutismo sul cielo apuano, organizzati dall’associazione Skydive Cinquale.
L’aviosuperficie tra via Intercomunale e Verdi dopo quasi quindici anni, l’ultima volta era il dicembre 2008, si appresta ad ospitare l’atteso stage di paracadutismo sportivo, che consentirà ad appassionati e neofiti del volo in caduta libera, di decollare a bordo di un aereo Pilatus PC-6 per raggiungere gli oltre tremila e cinquecento metri sul mare, altezza stabilita per il lancio. «Un panorama mozzafiato come pochi altri al mondo», come viene descritto lo scenario che fa da cornice, tra le Alpi Apuane e il mar Ligure.
«Lanci tandem con paracadute biposto – spiega il presidente di Skydive Cinquale Modesto Angeli, ex basco amaranto della Folgore ed esperto paracadutista – imbragati a un istruttore specializzato».
Il notam, l’avviso rilasciato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile, è stato emesso dalla direzione aeroportuale toscana di Pisa.
Nel weekend le prenotazioni sono già numerose – informano da Skydive Cinquale – ma per chi vorrà affrontare quaranta secondi di pura adrenalina in caduta libera, in massima sicurezza a una velocità di duecento chilometri orari, seguiti da quattro minuti di veleggiamento a paracadute aperto, c’è tempo anche la prossima settimana».