In seguito al rischio di contaminazione microbiologica, in particolare da salmonella, ventotto richiami di uova fresche da allevamento a terra sono stati effettuati in tutta Italia, coinvolgendo anche la Toscana. L’allarme è stato lanciato dal Ministero della Salute, che ha pubblicato l’avviso nella sezione «Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori» del proprio sito ufficiale.

Tra i marchi coinvolti spiccano nomi noti come Cascina Italia, Smart (vendute da Esselunga), Ovonovo, Delizie dal Sole (distribuite da Eurospin), Lactis (Parmalat), Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo. La fonte della contaminazione è stata identificata nello stabilimento di Cascina Italia Spa, situato a Spirano, in provincia di Bergamo. Sul sito del Ministero della Salute sono disponibili i numeri di lotto interessati dal ritiro, offrendo ai consumatori una guida chiara su quali prodotti evitare.

Le uova contaminate sono state distribuite in punti vendita su tutto il territorio nazionale. La raccomandazione del Ministero è di non consumare il prodotto ma di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato, per garantire un corretto smaltimento e ottenere un eventuale rimborso o sostituzione.

I consumatori sono invitati a controllare attentamente le uova acquistate di recente e a seguire le indicazioni fornite per prevenire rischi alla salute.

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2020/12/31&datada=2016/01/01&tasto=richiami&solorichiami.page=0

Lascia un commento