Un evento straordinario ha portato gioia ed emozione sulla costa di Massa Carrara. Nella notte tra sabato e domenica, presso lo stabilimento balneare Associazione Nautica di Ronchi, si è schiuso il primo dei sei nidi di tartaruga Caretta Caretta deposti sulle spiagge locali. La prima tartarughina a emergere, ribattezzata “Duna” in omaggio alle dune storiche del litorale massese, è stata seguita da altre 53 sorelle che hanno fatto la loro comparsa nella stessa notte.

Il sindaco Francesco Persiani ha condiviso la sua gioia: “Ben 54 tartarughe sono uscite tutte insieme dal nido a Ronchi. Siamo orgogliosi di annunciare questa bellissima notizia arrivata questa notte dai volontari del Wwf che con passione e dedizione si occupano della protezione e tutela delle nostre spiagge e della fauna marina.”

L’evento, che ha attirato l’attenzione di tutta la comunità, è stato reso possibile grazie all’impegno dei volontari del Wwf, che hanno monitorato e protetto i nidi fin dalla deposizione. Il Wwf ha anche fornito alcune regole per chi desidera assistere alla nascita delle tartarughe: è importante presentarsi dopo le 20, utilizzare solo luci rosse, mantenere il silenzio e rispettare le indicazioni degli operatori per garantire la sicurezza delle piccole tartarughe.

L’entusiasmo per la schiusa ha coinvolto non solo gli adulti, ma anche i più piccoli, grazie a un evento dedicato alle tartarughe organizzato proprio presso l’Associazione Nautica di Ronchi.

Gli altri nidi di Caretta Caretta lungo la costa apuana sono situati presso i bagni Isa, Alcio, La Capannina di Cinquale, La Romanina e Marisella. L’intera comunità attende con trepidazione le prossime schiuse, un segno di speranza e di rinascita per il litorale e il suo fragile ecosistema.

Lascia un commento