Una “caccia al tesoro” pensata per i più piccoli. Educational rivolti agli operatori turistici. Visite in Lis, la lingua dei segni. Ancora, itinerari in bici e per appassionati di discipline sportive orientali, a bordo del trenino turistico e all’insegna dello “star bene”, con esercizi di yoga e immersioni rilassanti nella Natura. Sono solo alcune delle opportunità offerte da “Un Parco così non si era mai visto!”, 30 appuntamenti sviluppati dall’ufficio turismo del Comune e da Coop Itinera per accompagnare la riscoperta del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea di Pietrasanta attraverso la nuova web app dedicata e gratuita (https://www.parcosculturapietrasanta.it).

La presentazione di questo calendario, dopo il lancio del nuovo strumento digitale prima di Ferragosto, è avvenuta nella serata di martedì al Giardino Barsanti, alla presenza di tanti curiosi, gruppi sportivi e associazioni, oltre che dei partner del progetto, realizzato grazie ai fondi (circa 195 mila euro) messi a disposizione dalla Direzione Generale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno e che il Comune si è aggiudicato piazzandosi al 12° posto su 173 partecipanti al bando ministeriale.

L’accessibilità, in particolare, è uno dei punti distintivi dell’intero programma, on- e offline: “Molti degli itinerari caricati nella web app o costruibili, autonomamente, dagli utenti – ha sottolineato l’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci – sono progettati per essere fruibili anche da persone con disabilità, grazie al contributo diretto delle associazioni iscritte alle nostre Consulte, Volontariato e Sport, preziosissime per aiutarci a proporre un’esperienza realmente inclusiva. Nello stesso calendario di visite, inoltre, è prevista una giornata nella lingua dei segni, con l’interprete Ilaria Amore e in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, per dare una base concreta alla nostra idea di cultura senza barriere”.

Primo degli eventi in programma (tutti a partecipazione gratuita e molti con prenotazione obbligatoria) domenica 25 agosto, con replica il 3 settembre: “Un trenino per il Parco” offrirà due tour giornalieri, con partenza alle 9,30 e alle 11 dal Terminal Bus di Pietrasanta, attraverso le opere del Parco collocate sulle rotatorie principali della rete cittadina. Il calendario, che sarà integrato nelle prossime settimane con alcuni appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori, prevede poi una serie di iniziative che combinano arte, benessere e attività a misura di famiglia: “Sentire l’arte. Esperienza multisensoriale nel Parco tra arte, yoga e olii essenziali” (27 agosto e 3 settembre, in collaborazione con l’associazione YinSIEME); “Yogarte: risveglio artistico nel Parco” (1° settembre); “Dal MuSA al Parco della Scultura di Pietrasanta” (1° settembre e 6 ottobre, in collaborazione con MuSA Pietrasanta); “Un Parco alla portata di ragazzi e ragazze” (10 settembre); “Chi trova il Parco trova un tesoro!” (13 ottobre e 3 novembre); “Un Parco per tutti” (18 e 24 settembre).

Più dedicati all’interazione fra arte e maestria artigiana, da “scoprire” anche attraverso l’attività sportiva, sono “Le opere in marmo del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea” (14 settembre, ancora in partnership con il MuSA); “La forza del Parco” (29 settembre, in collaborazione con l’associazione sportiva di Iaido e Battodo di Pietrasanta); “Pedalando per il Parco” (20 ottobre); “Tradizione e modernità” (11 ottobre, in collaborazione con Cosmave e MuSA).

Infine, “Un Parco che lascia il segno!” (26 ottobre, visita guidata in Lis) e l’educational tour “Il Parco della Scultura come attrazione” (14 ottobre, con il supporto del MuSA).

Per informazioni e prenotazioni: parcoscultura@comune.pietrasanta.lu.it.