Erano in migliaia, ieri sera, i cittadini e turisti che hanno partecipato alla cerimonia ufficiale per l’inaugurazione della nuova passeggiata a mare di Marina di Carrara, che rappresenta un’opera unica nel suo genere: si tratta, infatti, del primo camminamento di queste dimensioni realizzato sulla sommità di una diga foranea di un porto italiano. Con il suo sviluppo complessivo di 1.200 metri lineari, la sua larghezza di oltre 5 metri e la sua collocazione sopraelevata a ben 7 metri sul livello del mare, la passeggiata offre a cittadini e turisti la possibilità di godere da un punto di vista privilegiato la vista del paesaggio unico della costa toscana, incorniciato fra le Apuane e il mare.

Numerose le personalità presenti all’evento, che ha visto gli interventi del  Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva; del Comandante della Capitaneria di Porto, Monica Selene Mazzarese; del Sindaco del Comune di Carrara, Serena Arrighi; del Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti; del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La nuova passeggiata è stata benedetta dal Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, Mons.Mario Vaccari.  Molto apprezzata l’esibizione del Liceo Artistico e Musicale “F.Palma” di Massa.

Dopo il taglio del nastro, i cittadini e i turisti che hanno assistito alla cerimonia, hanno potuto percorrere la passeggiata per la prima volta, fermandosi ai gazebo che distribuivano i gadget dell’Autorità di Sistema Portuale in ricordo dell’evento.

Grande la soddisfazione del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Sommariva: “Una giornata di gioia per la città, un momento di festa e di bellezza.  Un luogo che ricuce il rapporto della città con il mare e che dimostra come l’integrazione fra il porto e la città, e la stessa crescita ed il futuro del porto, facciano bene al territorio”.

“E’ un grande onore per me essere oggi qui a inaugurare questa nuova passeggiata, un luogo unico che sono certa diventerà fin da subito un posto del cuore per tutti i carrarini e per tutti i nostri ospiti -ha detto la sindaca del Comune di Carrara, Serena Arrighi-. Voglio anzitutto ringraziare il presidente Mario Sommariva e tutta l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per essere riusciti, in anticipo sui tempi previsti, a realizzare questo importante progetto, dimostrando ancora una volta tutta la loro serietà e competenza. E’ doveroso però estendere questi ringraziamenti tanto a chi ha guidato il nostro porto in passato quanto alle amministrazioni comunali che si sono succedute. Oggi non è però solo il giorno dei doverosi e meritati ringraziamenti, ma è anche il giorno in cui tutta Marina, tutta Carrara e tutta la nostra provincia compiono un importante passo verso il futuro. Questa nuova passeggiata è al tempo stesso il simbolo e la prova tangibile di quello che stiamo costruendo sul nostro litorale e di come questo cambierà nei prossimi anni”.

L’aspetto innovativo della nuova passeggiata a mare, è legato all’integrazione di un percorso pedonale in un’opera marittima, la diga foranea di protezione del porto, che è stata dotata anche di una scogliera sommersa che impedirà alle onde di scavalcare il molo di sopraflutto, salvaguardando la fruibilità in tutta sicurezza dell’opera. Lungo la passeggiata sono state realizzate tre piazze: una in testata di 350 mq; una alla metà, di 260 mq, e poi la piazza Marinai d’Italia in radice del molo, ampliata a 1.000 mq e riqualificata con un sistema di dune artificiali, pedane in legno e scalinate degradanti verso la spiaggia. Sono state installate 50 panchine, 20 rastrelliere per biciclette e 20 cestini per la raccolta differenziata. Un impianto di illuminazione a led garantisce l’uso del percorso anche nelle ore notturne. Inoltre, è stato realizzato un percorso per ipovedenti con mappa tattile collocata all’inizio dello stesso. La realizzazione dell’opera, che è avvenuta sia da mare che da terra, operando in ambienti ristretti, grazie all’impegno profuso in termini logistici, non ha comportato interruzioni delle attività del porto. Il quadro economico di progetto ammonta a €. 13.870.000, di cui €. 1.574.000 finanziati dal Piano Nazionale Complementare al PNRR e, per la quota restante, con fondi della Regione Toscana e con risorse proprie dell’ADSP. I lavori sono stati eseguiti dall’ATI costituita da RCM Costruzioni di Sarno (Salerno) e LUPO’ Costruzioni di Messina.