A meno di un mese dal via, l’attesa per il 48° Giro della Lunigiana è sempre più palpabile. La competizione internazionale a tappe per juniores, in programma dal 4 al 7 settembre e organizzata dal Casano SSD, promette un’edizione entusiasmante, sulla scia delle precedenti che hanno visto emergere talenti come Tadej Pogačar e Remco Evenepoel.
Tra i ciclisti più attesi al via spicca Lorenzo Mark Finn, giovane promessa del Team Grenke Auto Eder. Finn, già secondo classificato al Giro della Lunigiana 2023, ha confermato il suo stato di forma vincendo la prestigiosa corsa a tappe Aubel-Thimister-Stavelot in Belgio.
Lorenzo Mark Finn
Al fianco di Finn, un altro talento ligure, Johan Rolando del team Ballerini, guidato dall’ex professionista Luca Scinto, si prepara a brillare. Rolando ha già dimostrato le sue potenzialità con vittorie in corse in linea in Toscana.
La rappresentativa della Lunigiana sarà capitanata da Davide Bufalini, che ha recentemente conquistato un secondo posto al Memorial Colò a Tresana, mostrando il suo valore.
Davide Bufalini
Tra gli altri favoriti figura anche Tommaso Quaglia, piemontese noto per le sue doti di scalatore, confermate dalla recente vittoria alla Treviglio-Bracca.
“Questi e altri talenti – commenta Lucio Petacchi, direttore generale del Giro della Lunigiana – sono pronti a sfidarsi in quella che si preannuncia come una delle edizioni più combattute degli ultimi anni. La loro determinazione garantirà uno spettacolo all’altezza della storia di questa prestigiosa corsa. Colgo inoltre l’occasione per augurare una pronta guarigione a Giuseppe Di Fresco, diesse del Casano, dopo un infortunio”.