Portacenere portatili per evitare l’abbandono dei mozziconi di sigarette: è questo l’omaggio che verrà distribuito sabato 3 agosto, a partire dalle ore 9, sulle spiagge di Marina di Carrara. Grazie ai volontari della Pubblica Assistenza, infatti, circa duemila piccoli portacenere saranno regalati ai bagnanti, con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di rispettare l’arenile, evitando quindi di gettare sulla sabbia i mozziconi di sigaretta.
Presidente di Nausicaa, Antonio Valenti
«Il messaggio ambientale – ha commentato il presidente di Nausicaa, Antonio Valenti – rientra tra le attività della campagna estiva di comunicazione di igiene urbana “Anche in vacanza puoi fare la differenza!”. E’ un segmento rivolto al turismo balneare, con l’invito all’uso responsabile della spiaggia attraverso comportamenti ecologici, ma può essere un promemoria anche per tutti i residenti. I corretti comportamenti ambientali non dovrebbero mai andare in vacanza».
I mozziconi di sigaretta vanno smaltiti tra i rifiuti del secco indifferenziato e per fornire alcuni dati relativi all’impatto negativo che hanno sull’ambiente, basta ricordare che, ogni giorno, circa 5 milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati nelle spiagge” e “delle circa 6 trilioni di sigarette fumate ogni anno in tutto il mondo, 4,5 trilioni di mozziconi vengono dispersi nell’ambiente” (Fonte Onlus Marevivo).
Nausicaa parteciperà con un gazebo anche alla Notte Blu, Marina di Carrara, giovedì 8 agosto e anche quella sarà l’occasione di regalare i piccoli portacenere portatili, perché evitare di gettare in terra i mozziconi di sigaretta è un comportamento educato e corretto da attuare ovunque; non solo sulle spiagge.