palco della Felicità (piazza Mazzini)
Va a Roberto Vecchioni il Premio Speciale Città di Viareggio 2024: Vecchioni sarà a Viareggio venerdì 26 luglio, ospite della prima serata del Premio Viareggio Rèpaci, durante la quale riceverà il prezioso riconoscimento.
«Cantautore, scrittore e poeta, ha svolto per oltre trent’anni l’attività di insegnante di lettere nei licei classici: durante la sua carriera artistica Roberto Vecchioni ha legato il suo nome a brani musicali che oltrepassano i confini del tempo ed appartengono alla cultura musicale del nostro Paese» si legge nelle motivazioni ufficiali.
«Ha rivisitato molti generi musicali, ha scritto e interpretato testi che affrontano argomenti profondi e universali: Roberto Vecchioni trasmette emozioni e passioni in modo diretto e coinvolgente, toccando le corde più profonde dell’animo umano. Poesia in musica accompagnata da un’eccezionale formazione letteraria e culturale che parte dai miti dell’antichità per arrivare ai temi dell’attualità.
Il Comune di Viareggio ha scelto di assegnare a Roberto Vecchioni il Premio Speciale “Città di Viareggio” 2024, anno del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini, per celebrarne le straordinarie doti umane, artistiche e intellettuali.
Nelle canzoni di Vecchioni, infatti, si rintraccia quell’ innata capacità di fondere interpretazione, parole e melodia. E come accade alle opere del Maestro che, a distanza di anni risuonano nei teatri di tutto il mondo, i brani del cantautore italiano sanno trasmettere ad ogni ascolto antiche e nuove emozioni».
Roberto Vecchioni sarà intervistato dal Paolo Mieli, presidente del Premio e verrà premiato con la statuetta di Puccini in onore alle celebrazioni del Maestro, dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.