La consigliera Daniela Bennati e l’intero Polo Progressista e di Sinistra ( M5S e UP) esprimono la
loro solidarietà alla Consigliera Dell’Ertole per l’ennesimo episodio di aggressione verbale di cui
ieri sera lei è stata la vittima in Consiglio Comunale.

È evidente che siamo di fronte a un cambiamento del clima politico. Provare con sistematicità a silenziare le voci delle poche rappresentanze politiche che ancora tengono alta la bandiera della democratica opposizione è un segnale preoccupante che giunge sin dal governo nazionale.

Atteggiamenti che si inaspriscono soprattutto quando è una donna a svolgere con dignità e competenza il proprio ruolo, provocando alterazioni in chi ancora non accetta culturalmente la parità donna/uomo.
Ieri sera in seguito ai saluti del Segretario generale uscente, sostituito nel suo incarico, alla consigliera non è stato permesso di concludere il suo intervento interrotto dalla reazione del Sindaco, incontrollata nei modi e nei contenuti.

Non si è ben capito se indispettito dalle parole utilizzate per il saluto, quando il concetto ancora non era stato compiutamente espresso dalla consigliera, oppure dai numerosi interventi di commiato precedenti che, sia dalla minoranza che dalla maggioranza, si sono profusi ad esprimere soddisfazione e ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto dal Segretario nello svolgimento del suo lavoro all’interno del nostro Comune.
Ovviamente il dubbio è stato suscitato, soprattutto dalla replica del Sindaco: chi e quali ragioni allora hanno determinato l’interruzione del rapporto fiduciario con il Segretario così precocemente?
Polo