“L’Amministrazione comunale è lieta di annunciare che, dopo tanto impegno e sicuramente qualche disagio per la cittadinanza, oggi è stata riaperta in senso unico la viabilità del lungomare di Ponente. Il tratto interessato va da via Casola a via Don Carlo Gnocchi, in direzione Viareggio-Carrara. Da oggi, quindi, la strada sarà nuovamente percorribile.
Stiamo predisponendo la segnaletica stradale e i cartelli necessari per il ripristino della normale circolazione. Inoltre, oggi stesso sarà effettuata la segnaletica orizzontale, che prevede un parcheggio sul lato monti e un percorso pedonale sul lato mare nella direzione di senso unico verso Viareggio-Carrara.
Questo rappresenta un primo passo importante che aspettavamo da tempo. Siamo lieti di averlo raggiunto, e anche la recinzione del cantiere è stata resa più stabile con la presenza di telecamere e una recinzione a tutela del sito e degli avventori incauti. Sono stati predisposti tutti gli apparati di controllo necessari.
Ma non ci fermiamo qui. Tra settembre e ottobre inizieranno i lavori di messa in sicurezza del sito, con la realizzazione di una scogliera con massi ciclopici e il collocamento di terra al di sopra, per restituire quanto meno un aspetto di normalità a un sito molto complesso. Studi recenti hanno dimostrato la presenza di corpi ferrosi all’interno della battigia che mettono a rischio la balneabilità, oltre alla presenza di amianto contaminante.
La nostra battaglia per restituire gli spazi alla comunità non finisce qui. Continueremo a lavorare per rimuovere le barriere e restituire il nostro litorale agli usi legittimi. Rivolgiamo un appello al Ministero e alla Regione, gli enti che governano questo tipo di procedure. Noi, come Comune, siamo a disposizione per collaborare al massimo perché teniamo all’ambiente, ai cittadini, al nostro turismo e all’immagine della nostra bellissima città.”