Una saccatura atlantica sprofonda in area Mediterranea e transiterà verso est nella giornata di oggi, lunedì, determinando un’accentuata instabilità sul nord Italia e sui versanti tirrenici del centro anche per domani, martedì.
PIOGGIA: Dal pomeriggio di oggi, lunedì, e per tutta la giornata di domani, martedì, aumento dell’instabilità con possibili temporali sparsi. I fenomeni localmente e temporaneamente potranno risultare di forte intensità, in particolare sulla fascia costiera, Appennino fiorentino e aretino tra la sera di oggi, lunedì, e la mattinata di domani, martedì. Altri temporali, saranno tuttavia possibili nel pomeriggio di oggi, lunedì, al centro sud, e nelle ore centrali di domani, martedì, sul nord ovest. Nelle trentasei ore cumulati medi non significativi, massimi fino a localmente elevati nei temporali più intensi, possibili anche in breve tempo (1 ora circa).
TEMPORALI: Dal pomeriggio di oggi, lunedì, e per tutta la giornata di domani, martedì, aumento dell’instabilità con possibili temporali sparsi. I fenomeni localmente e temporaneamente potranno risultare di forte intensità, in particolare sulla fascia costiera, Appennino fiorentino e aretino tra la sera di oggi, lunedì, e la mattinata di domani, martedì. Altri temporali, saranno tuttavia possibili nel pomeriggio di oggi, lunedì, al centro sud, e nelle ore centrali di domani, martedì, sul nord ovest. Possibili colpi di vento e grandinate.