L’importante servizio “Dialisi Vacanze 2024” che si svolge all’interno della ASL Toscana Nord Ovest nella provincia di Massa, dedicato ai turisti che anche durante le ferie sul nostro litorale non possono smettere di curarsi, è a rischio chiusura. Il motivo, spiega il segretario generale della Cisl – Fp Enzo Mastorci, sta nel mancato riconoscimento economico per il personale infermieristico che lavora all’importante progetto.

<<Il Servizio Dialisi rappresenta un’ eccellenza per la nostra zona e nel periodo estivo necessita di un potenziamento orario e di una doverosa valorizzazione del personale infermieristico e Oss. Ma – dichiara Mastorci – la nostra Direzione Asl TNO come sempre si dimostra sorda verso il personale sanitario del comparto. La stessa direzione Asl che, viceversa, è sempre molto ed esclusivamente sensibile verso il personale medico. Da una parte aumenta ai medici la loro retribuzione aggiuntiva al livello massimo e dall’altra, non da nessun tipo di risposta al personale infermieristico. ll progetto dialisi è già iniziato, ci sono diversi pazienti in vacanza che coprono posti letti ordinari e dovrebbe/potrebbe continuare anche nei mesi di luglio e agosto con turni e orari aggiuntivi. Il servizio però – continua Mastorci – per essere garantito richiede prestazioni aggiuntive serali del personale medico ma anche del personale infermieristico. Ci domandiamo perchè l’ Azienda ha subito accontentato i medici elevando la loro retribuzione oraria aggiuntiva ed invece non ha fatto la stessa cosa con il personale del comparto sanitario? Perché non investe mai nulla sul personale del comparto infermieristico? 

Facendo seguito alle segnalazioni ricevute – afferma Mastorci – denunciamo con rammarico la latitanza della Direzione rispetto ad un progetto di grande importanza sanitaria ed anche sociale, ma il mancato riconoscimento economico ha costretto gli infermieri della U.O. del Centro Dialisi dell’ex ASL 1 di Massa Carrara, a dover rinunciare ad aderire al progetto Dialisi Vacanze 2024.

Considerato che con Deliberazione del Direttore Generale ASL NO n.423 del 7/05/2024 era attesa una valorizzazione del servizio infermieristico, riteniamo il comportamento dell’Azienda ancora una volta lesivo della professionalità del personale infermieristico. Dopo varie sollecitazioni gli Uffici delle Relazioni Sindacali avevano promesso una risposta concreta che – conlcude Mastorci – ovviamente non è arrivata mettendo a rischio un importante servizio>>.