Un punto di primo soccorso per residenti e turisti in concomitanza con l’arrivo dell’estate e la possibilità – anche per chi è in vacanza – di svolgere visite specialistiche e accertamenti medici. Gli ambulatori di Marina della Pubblica Assistenza si preparano al maggior afflusso di presenze sul nostro territorio con orari prolungati: il presidio di via Nazario Sauro 68 – a partire da questo week end – resterà attivo tutti i giorni inclusa la domenica, con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00.

Un medico e un infermiere saranno sempre presenti all’interno della struttura per garantire ai pazienti i servizi essenziali, eventualmente anche a domicilio: visite mediche di base, prelievi, medicazioni, punti di sutura, iniezioni, cambio cateteri.

«È un modo per andare incontro alle esigenze della popolazione – spiega la dottoressa Rigoletta Vincenti, direttrice sanitaria della struttura – La possibilità di rivolgersi al nostro poliambulatorio agevola i pazienti fornendo risposte immediate».

Per un malessere improvviso, una ferita o un semplice controllo, basterà presentarsi al centro medico, all’interno del quale è presente un ambulatorio per la piccola chirurgia, in grado di intervenire per traumi non importanti, come una scheggia infilata in un dito o un taglio che richiede qualche punto di sutura.

Chi ha problemi di pressione arteriosa o glicemia può richiedere un rapido ceck-up: nella struttura sono a disposizione tutti i macchinari necessari per la misurazione dei parametri vitali. I professionisti che prestano il servizio di primo soccorso sono medici conosciuti in città e molto apprezzati: Giuseppe Paita, Pierluigi Manfredini, Giorgio Perutelli, Tullio Sarteschi.

Presso la sede di via Nazario Sauro – su appuntamento – operano anche medici specialisti: oltre alla pneumologa Rigoletta Vincenti, il cardiologo Walter Serra, l’endocrinologo e andrologo Bruno Bianchi, gli ecografisti Maurizio Durno e Roberta Russo, il chirurgo toracico Gianfranco Menconi, l’ortopedico Angelo Fascetti, il dermatologo Mario Simoncini, il geriatra Elio Mencarini, l’urologo Simone Belli, il medico del lavoro Francesco Caiti, l’anestesista Claudio Falchi, l’otorino Valentina Rossi, la nutrizionista Roberta Tartarini, la psicologa Sara Barbera.

Nel centro è attivo anche l’ambulatorio medico – sportivo per visite di primo e secondo livello, svolte dai medici Pietro Teneggi e Mattia Parenza.

Tutte le prestazioni vengono rese in regime privato a pagamento, «ma le tariffe – ricorda il presidente dell’associazione, Fabrizio Giromella sono contenute e il ricavato fino a una quota del 40% resta alla Pubblica Assistenza che, essendo un ente no-profit, lo reinveste in servizi per la comunità».

Per info, contatti e prenotazioni, è possibile chiamare la segreteria del centro medico al numero 0585.633333.