Successo dell’evento interdelegazione organizzato dalla Delegazione Apuana dell’Accademia Italiana della Cucina che sabato scorso ha ospitato gli Accademici delle Delegazioni di Empoli e Versilia Storica offrendo loro una giornata all’insegna dell’amicizia, della valorizzazione dei nostri territori e della nostra cucina locale.

Grazie alla squisita disponibilità della storica famiglia Lazzareschi di Colonnata, gli accademici hanno avuto la possibilità di visitare la Cava Z, raggiunta con le jeep messe gentilmente a disposizione da Alvise e Fabiola Lazzareschi che nella loro cava hanno sapientemente descritto l’attività di estrazione e lavorazione del marmo di Carrara. Alle 13 la conviviale al Ristorante Venanzio di Colonnata, dove sono stati apprezzati piatti a base di lardo.

In particolare, come antipasto, lardo e carne in salamoia, parmigiana di melanzane, verzette ripiene di ricotta e prosciutto, polenta lardellata con radicchio e taleggio, tortino con cipollato fresco e riso.

Primi piatti: ravioli di carne ed erbette di montagna con salsa al pomodoro fresco, lasagnette impastate con la borragine al ragù di salsiccia.

Secondo: coniglio disossato farcito al lardo con patate al rosmarino. per dessert: gelato di vaniglia con salsa di fragole fresche frullate. I piatti sono stati accompagnati da vini Doc dell’Azienda Cima di Massa.

Ad introdurre la conviviale è stata la delegata Apuana Beatrice Vannini, che ha illustrato la storia del ristorante e della produzione del lardo di Colonnata. Erano presenti, fra gli altri, Marinella Curre Caporuscio, componente della Consulta Nazionale e Delegata di La Spezia con i consultori della Delegazione della Spezia, Massimo Vincenzini, Delegato di Empoli, che ha illustrato le peculiarità del lardo di Colonnata, Anna Pinucci Ricci, Delegata della Versilia Storica e, in rappresentanza del Comune di Carrara, l’ingegnere Moreno Lorenzini, assessore all’ambiente, all’urbanistica e ai progetti speciali.

Dopo lo scambio di doni fra Delegazioni, la Delegata Vannini ha consegnato una vetrofania dell’Accademia Italiana della Cucina allo chef Alessio Lucchetti.

Foto evento delegazione: la visita degli accademici alla Cava Z a Colonnata

Foto cava: da sinistra, i Delegati Anna Pinucci Ricci, Marinella Curre Caporuscio, Massimo Vincenzini, Beatrice Vannini al ristorante Venanzio

Lascia un commento