Sono il frutto di risorse provenienti dai fondi di Bilancio di Erp, da delibere regionali, dal Por, il Piano operativo di reinvestimento 2023-2024, da Bonus Edilizi e dal PNC-PNRR. Luca Panfietti, presidente di Erp Massa Carrara, in vista dell’approvazione del bilancio 2023 della società, tiene a sottolineare che «l’attuazione di questi investimenti nell’ultimo biennio è stata possibile grazie alla stretta e fattiva sinergia con tutte le amministrazioni comunali della Lunigiana».
Numerosi gli interventi sia su immobili in gestione totale ad Erp sia, per quota parte, su fabbricati a gestione condominiale mista, pubblica e privata.
Nello specifico, ad Aulla sono stati effettuati lavori Superbonus su un edificio da 12 alloggi in via Barcara, messe in programma opere migliorative su 7 fabbricati in via Pioli e lavori di sostituzione dell’amianto su un palazzo di via Turati. Ed è in corso il recupero di 20 alloggi sfitti.
A Bagnone: è incorso il recupero di 2 alloggi. A Casola è in corso il recupero di 2 alloggi. A Comano Erp sta sistemando un alloggio ed è stato effettuato l’acquisto da asta pubblica di un immobile da 10 alloggi in località Pian del Gatto finalizzato al recupero ai fini socio-abitativi.
A Filattiera recupero di 4 alloggi (3 gli interventi in corso). A Fivizzano Erp staintervenendo per il recupero di 6 alloggi e la manutenzione straordinaria di fabbricati, nel capoluogo in via Del Popolo 73 e, ad Equi, in Piazza Stazione. In programma la sostituzione dell’amianto e il rifacimento delle facciate in via Vigna di Sotto 19-27.
A Fosdinovo è in corso il recupero di 1 alloggio, sono stati programmati lavori per altri 2 e stanno svolgendo una manutenzione ordinaria in un quarto.
A Licciana Nardi è in corso il recupero di un fabbricato in via dei Lecci, compresa la rimozione amianto, e programmati il recupero di un altro alloggio e la sistemazione generale di un fabbricato in via Masoero. A Mulazzo è in corso la manutenzione straordinaria di un edificio in via Liberazione ed è stata programmata l’asfaltatura di un piazzale in via Vecchia.
A Pontremoli è stata eseguita l’asfaltatura di un complesso ERP in via Volpi, acquisita porzione di Palazzo Damiani finalizzata alla trasformazione in alloggi, sono in corso interventi di recupero di 4 alloggi, programmati lavori per altri quattro ed interventi manutentivi in un palazzo in via Mazzini.
A Podenzana è prossima alla conclusione la sostituzione di caldaie in via Montalini ed è stato programmato il recupero di 3 alloggi. A Tresana è stata eseguita l’asfaltatura del piazzale di via Europa, è in corso la manutenzione straordinaria del fabbricato in via Tresana Paese ed è stato programmato il recupero di 1 alloggio.
A Villafranca sono in corso lavori di recupero di due alloggi, sono stati effettuati lavori Superbonus su due edifici, per complessivi 24 alloggi, in via Baracchini e sono stati programmati lavori di rifacimento e copertura delle facciate di un edificio in via della Libertà. A Zeri sono in corso lavori di recupero di 2 alloggi.