a
Giovedì 30 maggio si celebra la solennità del “Corpus Domini”, che ricorre come di consueto il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste.
Con questa celebrazione la Chiesa onora e adora il «Corpo del Signore Gesù», donato per la salvezza del mondo, vero cibo per sostenere la “vita nello Spirito”. L’Eucaristia, infatti, fonte e culmine della vita cristiana, è segno vivo della presenza del Signore in mezzo al suo popolo.
Alle ore 9 ci sarà la Messa in Cattedrale cui seguirà l’esposizione del Ss.mo Sacramento per l’adorazione eucaristica lungo tutta la giornata.
Mentre alle ore 21 il vescovo mons. Mario Vaccari presiederà la celebrazione dei solenni Vespri cui segue la processione per le strade della città, secondo questo itinerario; via Guglielmi, via Cairoli, piazza Aranci, via Petrarca, piazza Palma, piazza Matteotti, chiesa di san Sebastiano, via Europa, via S.G.B. de la Salle, via Fermi, Via Rosselli, chiesa di san Pio X. In particolare in piazza Aranci ci sarà una sosta per un momento di preghiera per la città di Massa, mentre davanti alla chiesa di san Sebastiano ci sarà una preghiera particolare per la pace.
Al temine il vescovo impartirà ai fedeli la solenne benedizione eucaristica. Si invitano i residenti ad addobbare e illuminare le proprie abitazioni così come le strade per il passaggio del Ss.Sacramento.