Il prestigioso Palazzo Ducale, simbolo della provincia di Massa Carrara, presto potrà finalmente godere di un nuovo respiro, liberandosi dei ponteggi che lo hanno ingabbiato per anni, Roma, infatti, ha destinato un finanziamento di 5 milioni e 65 mila euro tramite il Ministero della Cultura, attraverso il Piano Strategico dei Grandi Progetti per i Beni Culturali, con il parere positivo confermato il 2 maggio dalla Conferenza Stato-Regioni. Il sopralluogo effettuato dal ministro Gennaro Sangiuliano la scorsa primavera è stato determinante in questo rinnovato interesse per Palazzo Ducale.

Tuttavia, dietro questo successo c’è stato un costante lavoro di pressione morale, politica e istituzionale, condotto in sinergia dal deputato di FdI, Alessandro Amorese, insieme al prefetto Guido Aprea e al presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. Un anno e mezzo fa, hanno visitato insieme il Ministero della Cultura, raccontando le necessità e le sfide di Palazzo Ducale, un gesto che ha ora portato frutti concreti: oltre 5 milioni di euro che aprono nuove prospettive per il futuro del palazzo.

Il deputato Amorese si mostra orgoglioso del lavoro svolto, sottolineando l’importanza del coordinamento tra politica e istituzioni per superare le sfide e ottenere risultati tangibili. L’attenzione si concentra su interventi mirati alla sicurezza delle facciate e delle strutture di gronda del palazzo, oltre alla risoluzione di problemi pratici come porte e finestre che si aprono da sole.

Il prefetto Aprea evidenzia la collaborazione tra Provincia e Prefettura nell’interesse comune di valorizzare e far rivivere il Palazzo. Il presidente Lorenzetti rimarca l’importanza strategica del progetto, annunciando interventi mirati che includono il restauro degli infissi, la riparazione degli impianti elettrici e l’illuminazione esterna per esaltare la bellezza del monumento.

Si spera di vedere almeno una parte di queste migliorie realizzate entro il 2026.