Si è riunita ieri (2 maggio 2024) la “cabina di regia” istituita dagli enti interessati e dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, per continuare a fare il punto sugli interventi previsti nel piano di riorganizzazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest e sull’impiego delle risorse disponibili sul territorio di Massa Carrara, con i sindaci di Carrara, Massa e Montignoso.
Al confronto partecipano con cadenza periodica Regione, Asl, Comuni e organizzazioni sindacali per fare il punto sulla situazione degli edifici sanitari presenti nei territori di Massa, Montignoso e Carrara, alla luce della proroga accordata nei mesi scorsi dai Vigili del fuoco fino a luglio 2024, a seguito della richiesta avanzata dall’Asl. Grazie a questa dilazione dei tempi, si stanno effettuando tutti gli interventi previsti in maniera più graduale e con riduzioni di attività ridotte al minimo. Ovviamente, fino a quando non verranno completati i lavori nelle nuove strutture, i servizi continueranno ad essere regolarmente garantiti nelle attuali sedi di erogazione.
Per quanto riguarda la nuova Casa della Comunità di Massa la ASL, dopo aver incontrato l’impresa, ha comunicato che sono in via di definizione gli ultimi aspetti progettuali e si confida che nel mese di luglio si possa dare avvio al cantiere.
Nel corso dell’incontro odierno è stato evidenziato che a Carrara, gli interventi sono terminati: piano rialzato, ex Pronto soccorso, ambulatori mobili e che i primi trasferimenti delle attività sanitarie partiranno dal prossimo 15 maggio e dal 25 maggio saranno trasferite anche i servizi previsti nella palazzina H. Di fatto, entro il mese di maggio saranno completati i trasferimenti.
Infine, nella RSA di Fossone, destinata ad ospitare le cure intermedie adesso al Monoblocco, stanno proseguendo i lavori di rifinitura degli interni che dovrebbero termina entro il mese di giugno.