Nel programma spaziale dei ragazzi dei tre licei statali lunigianesi di Villafranca c’è stato un piccolo contrattempo a causa delle condizioni meteorologiche non ideali, che hanno portato a un rinvio del lancio della sonda spaziale di 7 giorni. L’evento, originariamente pianificato per questa mattina, è stato rimandato a sabato prossimo alle 11 presso Villafranca.
Dopo il successo del primo lancio avvenuto presso il Belvedere di Aulla, i ragazzi si stanno preparando per una sfida ancora più impegnativa. Durante il primo lancio, la sonda ha raggiunto un’altitudine di circa 34.726 metri e ha registrato condizioni estreme, con temperature fino a -70 gradi nella stratosfera, prima di atterrare nei pressi di Firenze.
Il secondo lancio coinvolgerà quaranta ragazzi del gruppo LuniSpace, insieme agli studenti del gruppo teatrale, in un progetto che esplora il tema della fragilità dell’ecosistema come metafora della nostra fragilità. Il docente responsabile è Stefano Gaffi, mentre per il teatro c’è Annalisa Arrighi.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Carispezia, con il patrocinio de ‘La radio nelle scuole 4.0′ e il supporto di Astrofili spezzini, Wi-fi Communication, Meteo apuane e del radioamatore Filippo Cassone.
Il secondo lancio produrrà immagini ad alta definizione della stratosfera e richiederà l’utilizzo di un pallone di grandi dimensioni, pesante circa due chili. Il terzo lancio sarà notturno, permettendo di catturare immagini dettagliate della Terra illuminata dall’alto.
I ragazzi hanno lavorato duramente nei calcoli e nella realizzazione della strumentazione, e la scuola Da Vinci è la scuola capofila per l’Italia all’interno del progetto ‘La radio nelle scuole’.