E’ stato un convegno partecipato e numeroso quello di ieri pomeriggio alla Port Authority di Marina di Carrara.
Molto alta la presenza di pubblico giunto nella sala conferenze per assistere al convegno ‘Quale Europa vogliamo’ organizzato dal coordinamento provinciale di Forza Italia che ha scelto Marina di Carrara per lanciare ufficialmente la campagna elettorale in vista delle elezioni europee.
Durante il convegno, a cui hanno preso parte oltre un centinaio di persone, il partito ha presentato il proprio candidato alle europee Jacopo Ferri, attuale sindaco di Pontremoli. Tra il pubblico anche il sindacato della Cisl, i segretari di partito, il presidente di Cna, conflavoro e confartigianato.
L’evento ha visto come moderatrice e relatrice la dott.ssa Silvia Dell’Amico, recentemente nominata membro del tavolo esteri nazionale di Forza Italia. Dell’Amico durante il convegno si è soffermata soprattutto su temi europei, relazionando in particolar modo sull’economia europea.
Sono poi intervenuti Andrea Biagini, responsabile giovani città di Massa, con una relazione sulle politiche giovanili europee, poi il segretario provinciale Gianenrico Spediacci che ha spiegato punto per punto il programma europeo di Forza Italia.
“La grande partecipazione di pubblico testimonia che il nuovo corso intrapreso dal partito è quello giusto – commenta il segretario provinciale Gianenrico Spediacci – e questa è la politica che piace a noi: ragionata e dibattuta, con confronti, partecipazione e toni pacati, in cui poter parlare dei temi. Mai si era vista, almeno negli ultimi dieci anni, una tale affluenza in un convegno di Forza Italia nel nostro territorio e ieri è stato superato il tetto delle cento presenze. Era da tempo che localmente il partito non mostrava questo ottimo stato di salute; un grande inizio per il mondo liberale ed europeo. Come coordinamento provinciale ribadiamo la nostra massima stima a Jacopo Ferri. Ringrazio le persone che sono venute ad ascoltare le nostre idee al convegno e ringrazio anche tutti gli attivisti che stanno rendendo possibile questo nuovo progetto politico. E’ stato inoltre un piacere ospitare qui l’onorevole Deborah Bergamini e ascoltare il suo intervento”.
Grande protagonista del convegno è stato sicuramente il candidato alle europee Jacopo Ferri. Il sindaco di Pontremoli, in un discorso appassionato e responsabile, ha relazionato su cosa debba essere fatto in Europa e quale sarà il suo impegno politico una volta eletto. Tra i temi illustrati da Ferri, anche il ruolo che deve giocare l’Europa con i piccoli comuni sia economicamente sia in senso amministrativo.
Ha infine concluso il convegno l’onorevole Deborah Bergamini, che si è detta onorata di essere presente a Marina di Carrara, facendo i complimenti al coordinamento provinciale per aver organizzato un evento di livello. Bergamini ha illustrato in sala il presente e il futuro del partito post-Berlusconi.
“Il risultato del voto alle europee sarà importantissimo per tutti noi – ha aggiunto l’onorevole – ma non dobbiamo scordarci nemmeno le amministrative di giugno. In Toscana abbiamo già sette capoluoghi di provincia e abbiamo le giuste carte per governare anche il resto della Toscana”.
Nell’ultima parte del convegno è poi avvenuto un confronto tra i relatori e il pubblico, con tanti interventi e scambi di idee.
Un segnale positivo che il coordinamento provinciale vuole rimarcare, ricordando sempre il forte segnale di apertura e condivisione di idee con i cittadini intervenuti.