AL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI MASSA

DOTT. GIULIANO VITALI

Massa, 22 aprile 2024

Oggetto : Richiesta di controllo e verifica dell’ attività svolta all’interno del nuovo negozio cinese di via  Catagnina a Massa, denominato ASIA STORE.

Egregio Comandante,

La informo che l’attività in oggetto ha aperto i battenti la scorsa settimana. Nel merito, Le chiedo di avviare una verifica per accertarne la regolarità,  poiché la stessa attività era stata bloccata lo scorso anno a seguito di controlli effettuati dalla Polizia Municipale, dai quali era emerso che quella azienda non poteva svolgere una attività commerciale in area a destinazione artigianale-industriale come quella interessata.

Considerato che l’area utilizzata  è sempre la stessa, la prima verifica dovrebbe essere effettuata proprio sull’attuale destinazione per accertare se  il Comune nel frattempo  ha provveduto a cambiare la  destinazione d’uso per mezzo di una Variante Urbanistica, unico strumento previsto per effettuare una operazione “ad personam”, evitando di intervenire direttamente sul Piano Urbanistico.

Nel caso in cui non fosse stata apportata la necessaria e obbligatoria modifica, sempre e comunque, a mio avviso,  contestabile a livello politico-amministrativo, sarà indispensabile chiarire e verificare se l’attività abbia cambiato oggetto sociale e merceologia, da commerciale in artigianale che in tal caso, dovrà risultare essere l’attività prevalente.

Quindi, a quel punto, il controllo dovrà essere spostato sulla merce esposta in vendita e su quella  presente in magazzino, per accertare se viene prodotta in loco e quindi anche dalla visione delle fatture di acquisto della merce che poter stabilire le percentuali del commerciale rispetto all‘ artigianale. È ovvio che in questo caso, all’interno della struttura, dovrà essere presente un settore produttivo composto da macchinari e dipendenti assunti con regolare  contratto artigianale e non commerciale.

Le ricordo che il settore del commercio nella nostra città è già fin troppo in crisi e per questo motivo è ancora più  indispensabile verificare la regolarità di ogni nuova attività soprattutto di quelle straniere che ormai hanno letteralmente invaso il nostro paese e anche il nostro territorio con conseguente aumento della crisi che colpisce principalmente il  commercio tradizionale.

Certo di un Suo gentile riscontro porgo Cordiali saluti

Stefano Benedetti

Presidente dell’ Associazione

Massa Città Nuova