Prima giornata di apertura degli impianti Cermec, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclo Aperto”, promossa da Comieco in tutta Italia.
Il primo istituto in visita agli stabilimenti di via Longobarda è stato il Comprensivo Buonarroti, di Marina di Carrara, con le classi Prime della Secondaria di I grado, sezioni A, B, C e D.
Le ragazze e i ragazzi hanno così potuto vedere dal vivo e in diretta le attività di recupero e ciclo svolte da Cermec, in particolare quelle svolte su carta e cartone: «Sono iniziative fondamentali – spiega l’amministratore unico Lorenzo Porzano – per far capire come “piccoli” gesti individuali (come una corretta raccolta differenziata) portano grandi risultati e enormi benefici, ambientali ed economici».
Alla visita ha preso parte anche l’assessore alle Partecipate del Comune di Carrara, Carlo Orlandi che è tornato a sottolineare l’importanza del ruolo delle società pubbliche (Cermec per la parte industriale, Nausicaa Carrara e Asmiu Massa per le raccolte) nel garantire ai cittadini un servizio pubblico efficiente: «Le criticità non mancano e ne siamo consapevoli – dice l’assessore – e ogni giorno ci impegniamo a risolverle: ma non possiamo non essere orgogliosi di queste nostre società e dei loro lavoratori che quotidianamente lavorano per migliorare la qualità del servizio e dare gambe alla transizione ecologica verso l’economia circolare. In questo cammino sono fondamentali proprio queste ragazze e questi ragazzi perché sono loro i protagonisti di un futuro migliore».
Per la buona riuscita dell’iniziativa è stata determinante l’ottima organizzazione di Comieco, che ha gestito direttamente tutti gli aspetti logistici (inviti alle scuole, trasporto) e messo a disposizione, oltre ai materiali informativi e didattici, la competenza di Roberta Leone, guida ambientale AISA, che ha affiancato i dipendenti di Cermec nel condurre studentesse e studenti nel loro viaggio nel mondo del riciclo.