Intervento finanziato con il PNRR. Termine fissato: 30 giugno 2025
È stato firmato nei giorni scorsi il verbale con il quale sono stati consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione della palestra dell’Istituto Belmesseri di Pontremoli.
Il documento, siglato dal direttore dei lavori, l’architetto Franco Tazzini, e dal legale rappresentante della ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto, Santo Orlando per la Costruzioni e progetti di Firenze, e vistato dal Responsabile unico del procedimento per l’ente Provincia di Massa-Carrara, la dirigente Marina Rossella Tongiani, consente di dare il via alla prima fase che prevede l’allestimento del cantiere.
Il termine per la fine dei lavori è stato fissato al 30 giugno 2025
L’intervento, lo ricordiamo, è finanziato all’interno della missione 4 del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza: la Provincia si era vista assegnare la somma di 1 milione 157 mila euro alla quale l’ente di Palazzo Ducale aveva aggiunto un cofinanziamento di 152 mila 470 euro per un totale di 1 milione 309 mila 570 euro.
L’importo dei lavori a base d’asta, tolte tutte le spese tecniche e al lordo dell’iva e degli oneri sulla sicurezza ammontava a 1 milione 128 mila euro circa: la cifra è poi scesa, a seguito del ribasso praticato dalla ditta vincitrice, a 910 mila euro circa.