Scuola del Casone, sì al polo scolastico, ma la classe  prima? Parte o non parte a settembre? 

E’ la domanda che si pongono i genitori del Casone  dopo la presa di posizione ufficiale del sindaco Francesco Persiani, che ha promesso di risolvere la situazione della scuola primaria, ampliando anche l’offerta formativa. “Sì- osservano le mamme – ma quando? In concreto, l’unica soluzione che possa dar fiducia a quello che detto il sindaco, è che a settembre 2024 si parta con la classe prima.  Se questo non accade, sono solamente discorsi che non risolvono un bel niente”. 

  Il tentativo di calmare gli animi dei genitori non ha dato risultati.  “Il sindaco parla di attivare un servizio bus, ma quello lo abbiamo già: Casone è a posto – intervengono alcune mamme – .  Servirebbe, casomai,   l’attivazione di un nuovo servizio di scuolabus qualora  i bambini dovessero essere dirottati altrove.  Parla di laboratori, ovvero quello che abbiamo chiesto noi genitori un anno fa.  Parla di incremento degli iscritti ma anche quelli ci sarebbero se non fossero dirottati a Marina.  Casone ha le basi per poter continuare l’attività scolastica se lasciassero  gli iscritti al nostro plesso.  Purtroppo vengono dirottati alla sede marinella dove  vogliono realizzare ben due prime, classi pollaio  su cui diventa difficile lavorare. Noi non accettiamo promesse:  se veramente il sindaco ha a cuore le sorti di questa scuola,  a settembre 2024  deve esserci la prima, perché gli iscritti ci sono. Manca la volontà di  costituire questa classe con il rischio di disgregare  tutto il sistema scolastico e l’intero quartiere. Anche don Ivo, nell’omelia di Pasqua, ha espresso preoccupazione per il futuro del quartiere, qualora dovesse chiudere la scuola”

Abbiamo ascoltato  il malumore di alcune  mamme  – interviene il consigliere comunale, Daniele Tarantino per cui  ci è stato   richiesto di impegnarci per ottenere  un incontro con il sindaco e il dirigente scolastico. Cosa che faremo”. 

Senza se e senza ma i genitori vogliono un confronto diretto  con il sindaco e il dirigente scolastico,  un incontro chiarificatore.

Una sola domanda: “A settembre 2024  ci sarà la classe prima a Casone? Se la risposta sarà negativa – osservano  le mamme – non servono tanti giri di parole: si dica apertamente  che c’è una volontà di  andare verso la chiusura della scuola del Casone”.